rotate-mobile
Cronaca

Stadio di Serie A sotto sequestro: indagato imprenditore aretino

Sigilli a buona parte della struttura del "Paolo Mazza" di Ferrara, casa della Spal per irregolarità nei lavori di ristrutturazione. Otto indagati, tra cui il titolare di un'azienda aretina (perquisita dalla Finanza) che avrebbe eseguito alcune opere

Sequestrata parte di uno stadio di Serie A, il "Paolo Mazza" di Ferrara, casa della Spal. Nell'ambito dell'operazione del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Ferrara - in esecuzione di un provvedimento emesso dalla locale Procura della Repubblica - sono state sequestrate "la copertura della tribuna nord, la struttura gradinata e la copertura della tribuna est". C'è un'inchiesta aperta, gli indagati sono otto, tra cui un imprenditore aretino, titolare di un'azienda di carpenteria.

Falsi certificati di di collaudo antisismico

Le Fiamme gialle emiliane spiegano che le "indagini sono finalizzate ad accertare presunte anomalie strutturali relative ai lavori di ampliamento svolti nel 2018". Opere "attestati come conformi al progetto e rispettosi della normativa antisismica attraverso l'emissione di certificati di collaudo di cui, tuttavia, è stata ipotizzata la falsità".

Le accuse: falso idologico e frode

I reati ipotizzati dagli inquirenti nei confronti di otto persone indagate sono il falso ideologico e la frode in pubbliche forniture. Sessanta i militari della Finanza coinvolti nelle perquisizioni e nei sequestri a Ferrara, Bologna, Modena, Treviso, Arezzo, Campobasso, Taranto e Rovigo. Indagati il direttore dei lavori, i collaudatori e gli imprenditori che hanno eseguito i lavori. Perquisizioni anche nei locali dell'azienda aretina che ha realizzato le opere di carpenteria. La Spal e il Comune di Ferrara, precisa la Guardia di finanza, sono parti lese.

L'avvio dell'inchiesta

Dopo la salvezza conquistata dalla squadra ferrarese nel 2018 al termine del campionato di serie A, è stato necessario "ampliare lo stadio fino a 16mila posti". Alcuni mesi dopo la fine dei lavori, però, "una delle imprese sub-appaltatrici coinvolta nell'esecuzione delle opere ha inviato alla Spal, alla Prefettura, alla Questura, al Coni e al Comune una diffida all'utilizzo delle strutture". Sarebbero emerse: "criticità severe nell'esecuzione delle procedure di montaggio tali da mettere in pericolo gli spettatori".Gli approfondimenti avrebbero evidenziato "presunte irregolarità nell'esecuzione dei lavori, su cui verranno svolti i necessari approfondimenti". Il sequestro è stato fondato "sulle analisi preliminari del consulente tecnico del pm, che tra l'altro ha evidenziato che l'abbassamento massimo rilevato in sede di collaudo a seguito delle prove di carico e l'abbassamento residuo allo scarico risultano superiori rispetto a quelli teoricamente previsti".

Immagine tratta da www.spalferrara.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio di Serie A sotto sequestro: indagato imprenditore aretino

ArezzoNotizie è in caricamento