rotate-mobile
Il caso

Sequestrati 7 quintali di pesce "non idoneo al consumo umano"

Mancata esibizione della documentazione di tracciabilità e la violazione dei requisiti generali igienico-sanitari, sia nelle celle frigo che nei banchi: multa da 9.500 euro. Blitz a Firenze, al lavoro anche operatori Asl di Arezzo

Maxi sequestro di pesce in Toscana, al lavoro anche il personale della Asl di Arezzo. Si tratta del culmine di una operazione di controllo sulla filiera del pescato in più parti della regione, che ha riguardato anche l'Aretino.

"Pesce non idoneo al consumo umano"

Gli ispettori della guardia costiera di Livorno, infatti, insieme agli operatori dei dipartimenti sicurezza alimentare delle Asl di Livorno, Prato e Arezzo, hanno sequestrato 700 chili di prodotti ittici non correttamente conservati nei magazzini di un punto di vendita all’ingrosso in provincia di Firenze. La merce - spiega FirenzeToday - è risultata non idonea al consumo umano ed è stata sottoposta a sequestro amministrativo e ai responsabili degli illeciti sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di 9.500 euro.

Celle frigo e banchi, violati requisiti igienico sanitari

L'operazione si inserisce nell'ambito di una più ampia serie di attività ispettive effettuata in sinergia tra i due organismi presso ristoranti e pescherie delle tre province interessate, tutti esercizi gestiti da cittadini di nazionalità extracomunitaria.

Nel corso degli accertamenti sono state riscontrate diverse tipologie di illecito. Tra le più gravi, la mancata esibizione della documentazione di tracciabilità e la violazione dei requisiti generali igienico-sanitari, sia nelle celle frigo che nei banchi. Ulteriori verifiche effettuate presso un ristorante del centro di Livorno e una pescheria di Prato hanno condotto alla chiusura temporanea dei due esercizi commerciali per le gravi carenze igienico sanitarie riscontrate.

Nell'Aretino, nelle scorse settimane, sono scattati ingenti sequestri in due distinti punti vendita: alla fine di gennaio e ad inizio febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 7 quintali di pesce "non idoneo al consumo umano"

ArezzoNotizie è in caricamento