rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sansepolcro

Sequestro Montedoglio, l'Ente irriguo: "Noi danneggiati da eventuali illeciti nei lavori. Pronti a costituirci parte civile"

L'Ente Acque Umbro Toscano (Eaut) pronto a costituirsi parte civile in un eventuale procedimento legato al sequestro della diga di Montedoglio. Lo rende noto il legale dell'ente, l'avvocato Luca Fanfani

L'Ente irriguo Eaut pronto a costituirsi parte civile in un eventuale procedimento legato al sequestro della diga di Montedoglio. Lo rende noto il legale dell'ente, l'avvocato Luca Fanfani.

Cosa è successo alla diga

E' di oggi la notizia che un'area attorno alla diga di Montedoglio, quella attualmente interessata dai lavori di ricostruzione dopo il crollo del dicembre 2010, è stata posta sotto sequestro preventivo dalla Procura di Arezzo. L'indagine che ha portato alla misura è stata condotta dai Carabinieri Forestali della stazione di Sansepolcro e del gruppo ambiente della Procura, con il coordinamento del pubblico ministero Angela Masiello. Contestualmente, sono stati sequestrati anche due impianti: le accuse sono di gestione illecita di rifiuti speciali e falso.

Sequestro della diga di Montedoglio

La posizione dell'Ente irriguo

Proprio in merito al sequestro di parte del cantiere per il ripristino delle strutture cementizie dello scarico di superficie della diga, l'Ente Acque Umbre Toscane (Eaut), fa sapere che "l'Eaut in qualità di committente dei lavori in appalto e, come tale, soggetto danneggiato da eventuali illeciti commessi dalle ditte operanti nel cantiere, valuterà la costituzione di parte civile nei confronti di terzi che dovessero essere
ritenuti responsabili. Nell'attesa che le indagini facciano chiarezza e confidando che ciò possa avvenire in tempi celeri, l'Ente, per quanto nei poteri della stazione appaltante, si è immediatamente attivato affinché venga ripristinata la piena funzionalità del cantiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro Montedoglio, l'Ente irriguo: "Noi danneggiati da eventuali illeciti nei lavori. Pronti a costituirci parte civile"

ArezzoNotizie è in caricamento