rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrato un impianto di raccolta rifiuti a Castiglion Fiorentino

I Carabinieri Forestali hanno posto sotto sequestro un impianto di raccolta, recupero e gestione dei rifiuti a Castiglion Fiorentino. La misura è stata disposta dal Gip di Arezzo Piergiorgio Ponticelli. Il provvedimento è scaturito da...

I Carabinieri Forestali hanno posto sotto sequestro un impianto di raccolta, recupero e gestione dei rifiuti a Castiglion Fiorentino. La misura è stata disposta dal Gip di Arezzo Piergiorgio Ponticelli.

Il provvedimento è scaturito da un’indagine svolta dagli stessi militari del Gruppo di Lavoro specializzato in materia ambientale operante nella Procura di Arezzo e dal Nipaaf di Arezzo, dalla quale era emerso che:

in molti casi - spiegano i carabinieri forestali - a conferire materiali ferrosi all’impianto di raccolta erano soggetti non autorizzati alla gestione, alla raccolta e al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi e comunque non iscritti all’albo nazionale dei gestori ambientali. Inoltre i conferimenti di materiali ferrosi erano avvenuti in assenza dei prescritti formulari identificativi. Dato che il destinatario deve per legge verificare che chi conferisce il rifiuto sia in regola con le disposizioni di legge, i materiali ferrosi trasportati nell’impianto sequestrato dovevano essere rifiutati.

Configurandosi quindi a carico del responsabile dell’impianto il reato di gestione di rifiuti non autorizzata, il magistrato Angela Masiello ha chiesto il sequestro preventivo dell'impianto, che è stato poi effettivamente disposto dal Gip.

Le immagini dei carabinieri Forestali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un impianto di raccolta rifiuti a Castiglion Fiorentino

ArezzoNotizie è in caricamento