rotate-mobile
Cronaca Sansepolcro

Truffe online, banda criminale smascherata dai carabinieri. 13 persone denunciate

I militari hanno smascherato un giro di affari per diverse migliaia di euro, consistenti in raggiri e truffe

Li invitavano a portarsi presso il più vicino sportello bancomat delle Poste Italiane, pilotandoli a telefono, convincendo poi le vittime a inserire un codice al postamat, facendogli credere che sarebbe stato il sistema più rapido per vedersi accreditato il denaro. In realtà il malcapitato, generalmente selezionato dai truffatori perché poco pratico di tali operazioni, inseriva il codice per il versamento in favore dell’impostore.

Gli autori tutti facenti capo ad un soggetto gerarchicamente sovraordinato all’interno dell’organizzazione, si occupavano di selezionare inserzionisti online e con l'inganno si facevano accreditare il denaro. I militari li hanno scoperti e hanno smascherato un giro di affari per diverse migliaia di euro, consistenti in raggiri e truffe.

I carabinieri sono risaliti alle transazioni dell’ultimo anno, tutte effettuate su conti di prestanome, hanno poi individuato un ulteriore soggetto, il “capo”, che aveva il compito di riciclare il denaro e ridistribuirlo ai truffatori su ulteriori conti della medesima società. L’attività, complessa e di natura tecnica, ha consentito di bloccare tutti i conti in parola, ponendo fine alle truffe e al conseguente riciclaggio dei proventi illeciti.  

Tredici persone residenti in diverse zone del territorio nazionale, in particolare in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, sono state individuate e denunciate da parte dei carabinieri del Comando Stazione di Anghiari e del comando dipendente della Compagnia di Sansepolcro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe online, banda criminale smascherata dai carabinieri. 13 persone denunciate

ArezzoNotizie è in caricamento