rotate-mobile
Cronaca Civitella in Val di Chiana

Scontri tra tifoserie: chiuso il tratto aretino dell'Autostrada del Sole

Le due tifoserie si sarebbero incontrare per caso nell'area di servizio di Badia al Pino est, la stessa dove Gabriele Sandri venne ucciso nel 2007

Attimi di grande tensione lungo il tratto aretino dell’Autostrada del Sole. Oggi, domenica 8 gennaio, l'A1 è rimasta bloccata nel tratto tra le uscite di Monte San Savino e Arezzo a causa di scontri che hanno visto come protagonisti alcuni gruppi di tifosi di Roma e Napoli. Sul posto presenti le pattuglie della Polstrada di Battifolle.

Secondo quanto appreso, le due tifoserie si sarebbero incontrate alla stazione di servizi di Badia al Pino est, la stessa dove l’11 novembre 2007 venne ucciso il tifoso della Lazio Gabriele Sandri. I sostenitori della Roma stavano raggiungendo lo stadio di San Siro per la partita contro il Milan, quelli del Napoli invece erano diretti a Genova per raggiungere Marassi. In un primo momento gli scontri si sarebbero concentrati dell’area antistante l’autogrill per poi arrivare ad invade anche una porzione della corsia nord. Negli scontri sarebbe rimasta ferita una persona che sarebbe stata trasferita al pronto soccorso dell'ospedale San Donato. Al momento sarebbero in corso le identificazioni di alcuni tifosi romanisti e napoletani. Al vaglio dei poliziotti e dei carabinieri, sul posto insieme agli agenti della polizia stradale, ci sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Da prima, così come raccontato a SkyTg24 da alcuni testimoni presenti sul posto al momento dell’accaduto, alcuni tifosi sarebbero scesi dalle auto con volto coperto brandendo bastoni e lanciando petardi e fumogeni contro gli altri tifosi che, a loro volta, avrebbero risposto  scagliando fumogeni e bottiglie. 

Da Autostrade per l'Italia

Ore 15.19 - Poco prima delle ore 14:00 sull’autostrada A1 Milano–Napoli, è stato riaperto il tratto tra Monte S. Savino e Arezzo in direzione Firenze temporaneamente chiuso per motivi di ordine pubblico a causa di una manifestazione di alcuni tifosi avvenuta all’altezza del km 361. Sul luogo dell'evento sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. Al momento nel tratto interessato il traffico è sbloccato e si registrano 15 km di coda in direzione Firenze. Agli utenti diretti verso Firenze, si consiglia di uscire a Valdichiana, percorre la viabilità ordinaria SS326 Raccordo Siena-Bettolle e rientrare in autostrada a Firenze Impruneta.

Le reazioni

"Questi non sono tifosi. Autostrada chiusa e viaggiatori italiani bloccati? Paghino tutti i danni di tasca loro, e mai più allo stadio", ha commentato il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini su Twitter alla notizia degli scontri.

Scontri tra tifoserie lungo l'A1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra tifoserie: chiuso il tratto aretino dell'Autostrada del Sole

ArezzoNotizie è in caricamento