rotate-mobile
Cronaca Bucine

"Niccolò ripreso dalle telecamere della stazione Ostiense. Facci sapere che stai bene". Il mistero della telefonata

La preoccupazione dei familiari e degli amici del 32enne bucinese scomparso il 31 dicembre. Alle 3 di notte una chiamata alla madre: "Vengo a dormire lì", ma è scomparso

"Sappiamo che stai bene. Sarebbe più facile per tutti se tu ci contattassi, solo per dirci che stai bene
e smetteremmo di cercarti con questa angoscia". Sono queste le parole che Tommaso Donnini ha rivolto tramite i social a suo fratello Niccolò, scomparso da Montevarchi nella notte tra venerdì e sabato scorso. 

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno - ai quali la famiglia aveva sporto denuncia - hanno già dato esiti positivi, con indizi che portano dritti a Roma. Quello del 32enne di Bucine sarebbe un allontanamento volontario. Ma le preoccupazioni dei familiari e degli amici sono davvero molte e per loro ogni ora dalla scomparsa è un'ora di angoscia in più.

"Abbiamo potuto vedere un frame di una telecamera di sicurezza della stazione Ostiense di Roma, dove ti si vede camminare intorno alle 15:30 di sabato 31 dicembre - scrive il fratello -. Si vede che hai un borsone, e questo ci tranquillizza perché speriamo voglia dire che almeno non hai preso questa decisione all'improvviso (come invece lo è stata per tutti noi).
Sarebbe più facile per tutti se tu ci contattassi, solo per dirci che stai bene. E smetteremmo di cercarti con questa angoscia".

Poi il fratello dedica un messaggio alle persone che dal momento della scomparsa si sono prodigate per aiutarli e star loro vicini: "Io e la mia famiglia vi ringraziamo infinitamente per l'aiuto e l'affetto. Se conoscete persone di Roma o che erano o sono a Roma in questi giorni, vi chiedo di continuare a fare girare la foto di Niccolò Donnini. Grazie di cuore a tutti". 

La scomparsa e il mistero della telefonata

Donnini, operatore della Misericordia di Montevarchi, ha fatto perdere le sue tracce nella serata tra venerdì e sabato, al termine di una serata in un locale di Terranuova Bracciolini.

Avrebbe dovuto fare rientro a casa, a Badia Agnano, per recuperare alcuni oggetti personali. Ma la cosa che ha messo in allarme i familiari è stata una telefonata particolare: "Alle 3,12 del mattino, poche ore prima di scomparire  - spiega il fratello - , aveva dovuto svegliare mia mamma con una telefonata, spiegando che aveva smarrito le chiavi di casa e dell'auto, e che sarebbe andato a dormire da lei. Pochi minuti dopo questa conversazione, si è dileguato dagli amici, scomparendo".

A casa della mamma, infatti, non è mai arrivato. Gli amici che erano con lui hanno raccontato di averlo visto per l'ultima volta intorno alle 3 di notte. La macchina è ancora parcheggiata alla stazione di Montevarchi, mentre il giubbotto è rimasto all'interno del locale. 

Nella mattinata di oggi la notizia delle riprese delle telecamere della stazione. Un piccolo sospiro per i familiari, che sperano però di essere contattati, per essere sicuri che Niccolò stia bene. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Niccolò ripreso dalle telecamere della stazione Ostiense. Facci sapere che stai bene". Il mistero della telefonata

ArezzoNotizie è in caricamento