rotate-mobile
Cronaca

Scomparso da Cetica, ricerche sul torrente Solano: trovato indumento lungo la riva

Sono riprese questa mattina le ricerche di Vitaliano Ghirelli, il 73enne scomparso il giorno di Pasquetta da Cetica, in Pratomagno. Appassionato di pesca, probabilmente aveva deciso di dedicare la giornata festiva a questo suo hobby. Per questo le...

Sono riprese questa mattina le ricerche di Vitaliano Ghirelli, il 73enne scomparso il giorno di Pasquetta da Cetica, in Pratomagno. Appassionato di pesca, probabilmente aveva deciso di dedicare la giornata festiva a questo suo hobby. Per questo le ricerche si sono concentrate anche lungo il torrente Solano. L'affluente dell'Arno, che Vitaliano raggiungeva spesso per pescare, è al momento battuto da due squadre dei vigili del fuoco del reparto fluviale. Dal ponte romanico di Sant'Angelo, i pompieri stanno setacciando l'alveo sia verso valle sia verso monte. Ed è proprio scendendo a valle che i vigili del fuoco hanno trovato un indumento appartenente all'uomo, che dimostrerebbe come di recente sia stato nella zona.

Sul posto ci sono altre 4 squadre che battono la campagna circostante: una di carabinieri, una di vigili del fuoco, una del soccorso alpino e una dei carabinieri in pensione.

Nella zona è stato allestito anche posto avanzato Tas da dove vigili del fuoco (sul posto è presente l'architetto Peruzzi) e carabinieri coordinano le ricerche.

Al lavoro anche i volontari del SAST della Stazione Monte Falterona intervenuti insieme alle unità cinofili del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.

L’uomo, dalla vita solitaria, sarebbe in buona salute e da quanto emerso dalle prime indagini si sarebbe allontanato volontariamente. A denunciare la scomparsa è stata la cognata, che ieri è partita da Roma e ha raggiunto la stazione dei carabinieri di Strada in Casentino. Forte la preoccupazione per la sorte del congiunto.

Stando ai sopralluoghi svolti dai militari l’abitazione era stata chiusa dall’esterno. Presso l’abitazione è stato trovato anche l’unico mezzo di locomozione che l’uomo ha: un motorino. Si sarebbe quindi allontanato a piedi. Il timore,è che il 73enne si sia allontanato per andare a pesca e sia stato colto da un malore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso da Cetica, ricerche sul torrente Solano: trovato indumento lungo la riva

ArezzoNotizie è in caricamento