rotate-mobile
Cronaca

E' scomparsa la maestra Giuliana Brilli, un'istituzione per i bambini di Vitiano

La maestra Brilli Silvestri è venuta a mancare. Per tanti anni ha educato i bambini di Vitiano. Di seguito la lettera di Santino Gallorini, con cui ricorda la figura dell'insegnante. L’11 dicembre è venuta a mancare la maestra Giuliana Brilli di...

La maestra Brilli Silvestri è venuta a mancare. Per tanti anni ha educato i bambini di Vitiano. Di seguito la lettera di Santino Gallorini, con cui ricorda la figura dell'insegnante.

L’11 dicembre è venuta a mancare la maestra Giuliana Brilli di Castiglion Fiorentino, vedova del professor Nello Silvestri, indimenticato professore, vicepreside e preside del locale Liceo Scientifico. La signora Giuliana, conosciuta come la “Maestra Silvestri” ha passato ben 26 anni della sua vita professionale nella Scuole Elementari di Vitiano, dopo aver svolto l’attività didattica anche nella vicina Poggio Ciliegio. Per Vitiano la maestra Silvestri era un’istituzione e una benedizione. Ricordo bene la felicità dei genitori quando i loro figli capitavano in una sua classe. E questo perché era una di quelle persone che ti segnano l’esistenza, con la loro semplicità, il loro esempio e la loro instancabile e preziosa attività.
Maestra esemplare, verso i suoi alunni aveva un bel rapporto, fatto di affetto, comprensione, ma anche fermezza nel pretendere il rispetto delle principali regole della vita comune. L’affetto verso i suoi alunni si manifestava anche nella sua partecipazione ai loro momenti lieti, come la cerimonia della Prima Comunione. La sua attività didattica non si esauriva nella teoria insegnata in classe, ma spesso si completava con lezioni all’aperto, a contatto con la natura, con il paesaggio e con le vestigia del nostro passato. Uno dei suoi tanti meriti, è quello di aver avvicinato i suoi alunni alla storia locale ed all’archeologia, seguendo i consigli che tante volte mons. Angelo Tafi ha rivolto ai maestri. E i risultati li ho toccati di persona, con mano, quando gli ormai adulti scolari della Maestra Silvestri segnalavano “cocci” antichi incontrati casualmente nelle passeggiate. Insegnava ai suoi ragazzi l’amore per i territorio circostante e ricordo le lettere che scrisse insieme a loro, al sindaco di Arezzo e perfino al presidente Pertini, sul degrado di certi corsi d’acqua o su discariche a cielo aperto. L’affetto che lei ha avuto per i ragazzi di Vitiano è stato contraccambiato. E oggi molti vitianesi sono addolorati, come tutti i suoi ex alunni e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.

Grazie Maestra Silvestri!

I funerali avranno oggi, 13 dicembre alle ore 14,30 presso la Chiesa della Collegiata di Castiglion Fiorentino.

Santino Gallorini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' scomparsa la maestra Giuliana Brilli, un'istituzione per i bambini di Vitiano

ArezzoNotizie è in caricamento