rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Santo Spirito correrà Giostra: niente deroga, si stringe per 3 cavalli. Frenetici provini da Luca Veneri

La grande paura, quella di vedere una "Giostra zoppa", come l'aveva definita il vertice dell'Istituzione Franco Scortecci, è passata. Porta Santo Spirito prenderà regolarmente parte alle prossime tre edizioni del Saracino. Senza i propri cavalli...

La grande paura, quella di vedere una "Giostra zoppa", come l'aveva definita il vertice dell'Istituzione Franco Scortecci, è passata. Porta Santo Spirito prenderà regolarmente parte alle prossime tre edizioni del Saracino. Senza i propri cavalli. L'ipotesi di chiedere una deroga alla quarantena, nonostante la non infettività degli animali, è stata scartata. Così da evitare di rimanere con il fiato sospeso fino all'ultimo, vista l'imminente competizione di giugno. Al vaglio ci sono alcuni animali, una quindicina quelli visionati, si sta stringendo per tre: i frenetici provini sono in corso da Luca Veneri, che si è messo a disposizione dei gialloblù. Entro qualche giorno la scelta definitiva.

"Il quartiere - si legge nella nota ufficiale - dopo giorni di frenetico e incessante lavoro, ha deciso di soprassedere dal chiedere alle autorità competenti la deroga necessaria per poter prendere parte all'imminente Giostra di giugno con i cavalli titolari risultati negativi a qualsiasi test ma comunque sottoposti al divieto di movimentazione. Nonostante permanga la convinzione che la medesima deroga sarebbe stata possibile ed attuabile, essendo espressamente prevista dalla normativa in vigore, riteniamo che la decisione presa sia, sotto più profili, la migliore per il quartiere, la manifestazione e la città".

E così la Colombina ha concentrato i propri sforzi nella scelta dei sostituti. "Questo è il momento in cui tutti - si legge nell'appello ai quartieristi - rivolgano i propri sforzi e le proprie energie nell'unico comune interesse: correr Giostra. Qualsiasi altra discussione o polemica, così a ridosso della manifestazione, distoglierebbe inutilmente da questo obbietivo il quartiere, le istituzioni e i nostri avversari".

Quindi la buona notizia dei nuovi cavalli,tuttavia il lavoro da fare è ancora tanto. Non sarà affatto facile andare in lizza senza gli amici a quattro zampe più fidati, ma il quartiere cerca ora di guardare avanti. "Con l'occasione - chiude la nota - vogliamo confermare ai nostri quartieristi e alla città che, grazie a un indescrivibile sforzo di più persone, siamo riusciti ad individuare alcuni cavalli sui quali stiamo già lavorando e continueremo a farlo nei prossimi giorni, così da poter correr Giostra con le ambizioni di sempre, certi delle capacità dei nostri giostratori di adattarsi con successo a qualsiasi situazione la sorte ci ponga".

I cavalli che Santo Spirito sta esaminando sono provenienti sia da Arezzo che da fuori provincia. L'attenzione di Martino Gianni, allenatore gialloblù che sta testando gli animali da Luca Veneri, è focalizzata sulla scelta di soggetti adatti alla lizza. Le prove vengono fatte con un tamburino che batte incessantemente per simulare il frastuono della piazza. Un gruppo di cavalli è stato individuato, la scelta dei titolari è però ancora lontana.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Spirito correrà Giostra: niente deroga, si stringe per 3 cavalli. Frenetici provini da Luca Veneri

ArezzoNotizie è in caricamento