rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Ryanair viola le regole anti-coronavirus": Enac pronto a sospendere i voli in Italia

Secondo l'Ente nazionale per l'aviazione civile la compagnia low cost non starebbe rispettando i protocolli Covid. Pronte sanzioni in due step: aerei limitati al 50% dei posti poi sospensione delle attività. La risposta: "E' tutto regolare"

"Ryanair sta violando le regole sanitarie anti-coronavirus a bordo degli aerei e l'Enac è pronta a sospendere i voli se le criticità non saranno risolte". Lo afferma l'Ente nazionale per l'aviazione civile dopo aver scritto nei giorni scorsi alla compagnia low cost, "informando contestualmente l'omologa autorità irlandese, sulle ripetute violazioni delle norme sanitarie anti-Covid disposte dal governo italiano a protezione della salute dei passeggeri".

Il timore, per numerosi utenti aretini, è che ci possano essere ripercussioni per voli già prenotati.

Secondo Enac infatti sarebbero state riscontrate - riporta Today - sistematiche violazioni a bordo degli aerei in partenza e in arrivo negli aeroporti nazionali. "Non solo non viene osservato l'obbligo del distanziamento tra i passeggeri, ma anche le condizioni che consentono la deroga a tale distanziamento sono disattese".

L'Enac ha quindi informato la compagnia aerea "che, nell'interesse della salute pubblica, qualora dovessero perdurare da parte di Ryanair le violazioni delle norme e i comportamenti scorretti e irrispettosi delle misure sanitarie vigenti in Italia, l'Ente disporrà nei confronti della compagnia aerea un provvedimento di esclusione della possibilità di derogare all'obbligo del distanziamento, con la conseguenza che il riempimento dell'aereo sarebbe consentito solo fino al 50% della capacità".

"Ove inoltre - aggiunge l'Enac - venisse accertata l'ulteriore inosservanza degli obblighi previsti dalle norme nazionali, l'Enac sarà costretto ad applicare quanto previsto dal Codice della navigazione e a imporre la sospensione di ogni attività di trasporto aereo negli scali nazionali, chiedendo al vettore di provvedere contestualmente alla riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di titolo di viaggio".

La risposta di RyanAir

Repubblica riporta la risposta della compagnia: "Ryanair è da sempre impegnata a garantire il massimo livello di sicurezza per i propri passeggeri ed equipaggi. Le misure di Volare Sicuri di Ryanair sono in linea con le raccomandazioni e le prescrizioni di sicurezza stabilite dal governo Italiano e dall'Agenzia europea per la sicurezza (EASA) e dal Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC). Queste includono quanto segue tutti i passeggeri sono invitati ad effettuare il check-in online, mentre il processo di imbarco avviene ora in modalità contactless, per evitare contatti non indispensabili negli aeroporti. Ryanair ha implementato una specifica procedura di imbarco per evitare assembramenti non necessari di passeggeri sia ai gate, sia a bordo dell'aeromobile. Ryanair limita inoltre rigorosamente i bagagli per ridurre ulteriormente il rischio di assembramenti mentre questi vengono riposti nelle cappelliere. Ryanair offre un servizio di bordo ridotto, accetta solo pagamenti contactless per ridurre ulteriormente l'interazione. All'arrivo, il nostro equipaggio istruisce i passeggeri sulle procedure per garantire che durante lo sbarco non si verifichino assembramenti non necessari. Tutti i passeggeri e l'equipaggio di Ryanair devono indossare sempre mascherine facciali. Tutti i nostri aeromobili sono dotati di filtri HEPA all'avanguardia che rimuovono le particelle sospese ad un livello simile a quello dei sistemi di filtrazione ospedaliera durante il viaggio. Le affermazioni riportate oggi nel comunicato stampa di Enac sono pertanto errate. Ryanair rispetta pienamente le misure stabilite dal governo Italiano e i nostri clienti possono essere certi che stiamo facendo tutto il possibile per ridurre l'interazione umana sia a bordo, sia in aeroporto e proteggere la loro salute in volo con Ryanair”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ryanair viola le regole anti-coronavirus": Enac pronto a sospendere i voli in Italia

ArezzoNotizie è in caricamento