rotate-mobile
Cronaca Anghiari

Rubano gioielli ma vengono scoperti e denunciati dai carabinieri

Nei guai una coppia di Rimini che avevano trafugato con destrezza dei monili preziosi da una gioielleria

Erano riusciti a rubare quattro gioielli, per un valore di oltre mille euro: in due sono stati denunciati dai carabinieri. Si tratta di una coppia proveniente da Rimini, arrivata in Valtiberina per mettere a segno un blitz in una gioielleria di Anghiari.

Un colpo compiuto grazie a tecniche di distrazione sicuramente affinate nel tempo e con le quali l’attenzione dei commercianti viene meno, fornendo agli abili autori di furti l’occasione di mettersi in tasca oggetti piccoli ma dal valore consistente.

Il modus operandi

Il modus operandi è tanto semplice quanto remunerativo. Solitamente entrano in due in una gioielleria in cui lavora solo il proprietario o un addetto, così mentre uno impegna il commesso chiedendo informazioni e facendosi mostrare molti oggetti, l’attenzione si abbassa fornendo all’altro accompagnatore di intascare abilmente la refurtiva, a volte utilizzando sacchetti confezionati in modo da eludere i sistemi antitaccheggio.

Un copione andato in scena ad Anghiari il 23 marzo scorso, quando la coppia ha fatto ingresso nella gioielleria uscendone poco dopo con 4 gioielli in tasca, per un valore che sfiora i 1.300 euro.

Il proprietario non se ne sarebbe accorto immediatamente dell'ammanco. Poi ha segnalato il furto e la descrizione dei due soggetti ai Carabinieri di Sansepolcro. Avviate le ricerche e raccolte informazioni, gli inquirenti sospettavano che i due viaggiassero su un furgone lasciato a distanza dalla gioielleria, nella speranza che nessuno lo notasse, ma che i Carabinieri sono riusciti ugualmente a rintracciare il giorno seguente, quando i due avevano fatto ritorno per mettere a segno altri colpi in Valtiberina. Fermati e perquisiti, avevano ancora con sé una parte della refurtiva.

Le indagini dei carabinieri

Le indagini dei militari, però, non si sono fermate: riuscendo a ricostruire i movimenti del furgone utilizzato, i carabinieri sono arrivati prima a Cesena e poi a Civitanova Marche, dove due “Compro-Oro” avevano acquistato gli oggetti rubati ad Anghiari. L’acquisto, coma da normativa, è avvenuto identificando le persone che hanno portato in vendita i preziosi, che erano proprio le persone rintracciate dai carabinieri. Tutto è stato immediatamente sequestrato. I gioielli sono stati restituiti al legittimo proprietario, mentre i due riminesi sono stati denunciati alla magistratura per furto, ricettazione e possesso di armi od oggetti idonei a offendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano gioielli ma vengono scoperti e denunciati dai carabinieri

ArezzoNotizie è in caricamento