rotate-mobile
Cronaca

Lupo, Prefetto: "No a iniziative private, le istituzioni per sicurezza dei cittadini e rispetto dell'animale"

Dopo i casi di queste settimane anche la Prefettura si è occupata della presenza dei lupi nelle zone urbanizzate

Si è riunito nel pomeriggio di oggi, presso la Prefettura, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Maddalena De Luca, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’ordine, del Comune di Arezzo e della Provincia.

Tra le varie questioni esaminate è stato affrontato anche il problema della presenza dei lupi nelle prossimità dei centri abitati, come segnalato nei giorni scorsi da alcuni cittadini. Al termine la Prefettura ha comunicato un resoconto del vertice.

"Al riguardo l’esame della problematica è servito per avere un’esatta conoscenza del fenomeno, anche in termini numerici, nel territorio provinciale, in modo da poter affrontare la delicata questione in uno specifico tavolo, che convocherà la Prefettura, alla presenza di tutti gli esperti del settore.

Il Prefetto, nel ricordare che il lupo è specie protetta e che il tema richiede di essere esaminato in tutta la sua complessità, ha sottolineato l’assoluta necessità di evitare iniziative personali o private da parte della popolazione o di gruppi di cittadini, in quanto illegali e pericolose."

“Qualsiasi iniziativa istituzionale che potrà essere assunta per affrontare la questione”, ha aggiunto il Prefetto, “dovrà tenere in considerazione sia le esigenze di sicurezza dei cittadini che il rispetto di una specie animale protetta e tutelata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo, Prefetto: "No a iniziative private, le istituzioni per sicurezza dei cittadini e rispetto dell'animale"

ArezzoNotizie è in caricamento