rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cavriglia

Aveva picchiato la cagnetta Zara, ritirati fucili e proiettili al 70enne denunciato

Dopo le indagini dei carabinieri la Procura ha disposto per l'uomo il ritiro dei fucili da caccia e dei proiettili

Nei giorni scorsi era stato denunciato come l'autore del maltrattamento della cagnetta Zara, adesso ci sono ulteriori sviluppi che riguardano l'uomo che si è reso protagonista di questa brutta vicenda.

Gli  accertamenti investigativi effettuati dalla stazione dei Carabinieri di Cavriglia hanno infatti permesso di ricostruire come l'indagato, che è titolare di un porto d'armi uso caccia ed è risultato dedito all'attività venatoria, in passato avesse anche minacciato di far uso dei propri fucili nei confronti degli animali che avevano invaso i propri terreni.

Queste conclusioni sono subito state riferite alla Prefettura di Arezzo, alla quale è stato richiesto di valutare l'opportunità di disporre il ritiro dei fucili, dato che l'uomo non dava più garanzia di potersene occupare nel giusto modo. L'autorità ha condiviso le valutazioni della stazione dei Carabinieri ed ha emesso un provvedimento di ritiro delle armi, in tutto 9 fucili e circa 50 cartucce.

La vicenda

Dieci giorni fa, i militari hanno raccolto la denuncia del proprietario della cagnetta, Zara, una cucciola di pastore cecoslovacco di appena 4 mesi, trovata dal proprietario con evidenti segni di violenze. I carabinieri si erano immediatamente attivati, sentendo le persone informate sui fatti ed eseguendo un approfondito sopralluogo. L'animale aveva “visibili traumi da percussione, edemi sulla testa e intensa dolorabilità diffusa”, come da referto del veterinario: vista la delicatezza del quadro clinico, era stato posto sotto osservazione, con prognosi riservata. Ricostruendo l’accaduto, i carabinieri hanno appurato che la cagnetta era sfuggita alla vigilanza del proprio padrone e si era introdotta in un terreno limitrofo, dove l'uomo denunciato, armato di bastone, aveva ripetutamente colpito la cucciola, causandole le gravi ferite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva picchiato la cagnetta Zara, ritirati fucili e proiettili al 70enne denunciato

ArezzoNotizie è in caricamento