rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Sant’Agostino

Rissa in piazza Sant'Agostino: 6 denunciati. Uno già coinvolto in un'aggressione delle baby gang

Le indagini dei carabinieri portate avanti ascoltando i testimoni: la scintilla sarebbe partita per l'intromissione in un litigio tra fidanzati

Sono sei i ragazzi identificati come partecipanti alla rissa che si è scatenata nella notte tra sabato e domenica scorsi in pieno centro ad Arezzo, in piazza Sant'Agostino. Sono tutti maggiorenni di nazionalità italiana, tunisina e rumena. La miccia sarebbe stata accesa da un'intromissione di un terzo ragazzo durante il litigio tra due fidanzati. Due persone (i fidanzati) sono anche dovuti ricorrere alle cure mediche a seguito delle ferite e contusioni riportate. Si è trattato di una rissa a mani nude, scatenatasi intorno alle 2,30, nei pressi della scalinata dell'Informagiovani. I carabinieri della compagnia aretina sono riusciti a ricostruire l'accaduto ed ad attribuire responsabilità dopo aver raccolto le testimonianze dei presenti. 

La rissa del 31 luglio in piazza Sant'Agostino

Nelle prime ore del 31 luglio 2022, i carabinieri della stazione di Arezzo, insieme al personale della sezione Radiomobile della compagnia guidata dalla comandante Silvia Gobbini, dopo numerose segnalazioni alla centrale operativa, sono intervenuti in piazza Sant’Agostino per una rissa tra giovani. Le pattuglie giunte sul posto, dopo aver prestato i primi soccorsi ai feriti ed aver tranquillizzato gli animi, sul momento sono riusciti a ricostruire solo parzialmente l’accaduto, identificando alcuni potenziali protagonisti dello scontro. I due feriti erano stati portati al San Donato, riportando ferite e contusioni traumatiche.

Giorni di indagine

L’attività investigativa avviata è proseguita per alcuni giorni attraverso l’ascolto di diversi testimoni, presenti al momento dei fatti, che ha permesso di chiarire le circostanze dell’evento e le dinamiche che hanno generato la colluttazione. Purtroppo i militari non si sono potuti avvalere del contributo delle telecamere della zona, in quanto le immagini non erano chiare. Al termine degli approfondimenti sono sei le persone denunciate in stato di libertà per rissa e lesioni personali. Si tratta di tre giovani tunisini, di un cittadino rumeno e di due italiani, tutti residenti o domiciliati ad Arezzo: hanno tra i 18 e i 34 anni.

I motivi della rissa

L’episodio violento sarebbe scaturito a seguito dell’intromissione del ragazzo più giovane in una discussione tra due fidanzati, una parola di troppo che avrebbe portato - secondo quanto accertato dai militari - ad una prima aggressione fisica, poi rivendicata da parte di un ragazzo tunisino, poi portata avanti assieme a due suoi connazionali contro un 22enne italiano, aiutato da due giovani (uno italiano e uno rumeno) appartenenti al suo gruppetto.

Uno dei denunciati coinvolto in episodio delle baby gang

"Dalla ricostruzione dei fatti, si è chiarito come la rissa si sia verificata nell’area antistante la scalinata che conduce all’InformaGiovani e che solo grazie alle testimonianze degli astanti si sia arrivati all’identificazione dei giovani coinvolti, in quanto nessuna denuncia formale ad oggi è stata mai presentata presso un comando dell’Arma - chiariscono i militari -. Tutti i ragazzi deferiti all’Autorità Giudiziaria sono già noti alle Forze di Polizia ed in particolare uno di loro era rimasto coinvolto in passato nella vicenda delle aggressioni avvenute in centro ad Arezzo ad opera di bande giovanili".

L'ultimo arresto della baby gang Montana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa in piazza Sant'Agostino: 6 denunciati. Uno già coinvolto in un'aggressione delle baby gang

ArezzoNotizie è in caricamento