rotate-mobile
Cronaca

Riempono la piscina con l'acqua del rubinetto: multa da 200 euro. E' la prima in Toscana contro lo spreco idrico

Un privato è stato pizzicato a riempire la piscina di casa con acqua del rubinetto ed è stato multato di 200 euro. Si tratta della prima sanzione in Toscana dopo i solleciti dell'Ait a controllare affinché il consumo idrico nei mesi estivi sia...

Un privato è stato pizzicato a riempire la piscina di casa con acqua del rubinetto ed è stato multato di 200 euro. Si tratta della prima sanzione in Toscana dopo i solleciti dell'Ait a controllare affinché il consumo idrico nei mesi estivi sia tenuto sotto controllo.

L'invito dell'Autorità Idrica ai Comuni toscani - spiega una nota dell'Ait - per il corretto consumo dell'acqua potabile sta funzionando: molti sindaci hanno emesso le ordinanze. E già in alcune zone sono stati segnalati comportamenti scorretti. Il comune di Loro Ciuffenna è stato il primo all'inizio di agosto a sanzionare un riempimento di una piscina privata con l'acqua del rubinetto. Proseguono i controlli su tutto il territorio regionale per minimizzare lo spreco della risorsa idropotabile.

Dopo una segnalazione di Publiacqua, il gestore del servizio di acqua pubblica nella zona, i funzionari del municipio di Loro Ciuffenna sono andati a controllare quel che stava avvenendo in una villetta privata di una frazione del comune. Publiacqua aveva ravvisato un anomalo consumo di acqua potabile. E così è stata scoperta la piscina riempita in violazione dell'ordinanza comunale. Ai proprietari è stata fatta una multa da 200 euro.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riempono la piscina con l'acqua del rubinetto: multa da 200 euro. E' la prima in Toscana contro lo spreco idrico

ArezzoNotizie è in caricamento