rotate-mobile
Cronaca

È fuori pericolo il bimbo di 2 anni caduto dal tavolo

È stato dichiarato fuori pericolo il bimbo di appena due anni vittima di un banale incidente domestico in Valdarno. Le sue condizioni erano state giudicate gravi a seguito del serio trauma cranico riportato, cadendo dal tavolo della sala da pranzo...

È stato dichiarato fuori pericolo il bimbo di appena due anni vittima di un banale incidente domestico in Valdarno. Le sue condizioni erano state giudicate gravi a seguito del serio trauma cranico riportato, cadendo dal tavolo della sala da pranzo. Il piccolo in giornata è uscito dalla rianimazione.

L'INCIDENTE

L'episodio risale a ieri, nel primo pomeriggio. E' accaduto in un appartamento in via Marconi a Montevarchi. In famiglia era appena terminato il pranzo. La tavola era stata sparecchiata e il bambino, di origini straniere, si trovava sopra di essa. I familiari si sono distratti per pochi attimi e il bimbo è cascato dal piano in cui si trovava, sbattendo la testa sul pavimento.

I SOCCORSI

Dopo lo smarrimento iniziale, una volta accortisi della gravità dell'accaduto, i genitori - intorno alle 14 - hanno allertato i soccorsi: il piccolo aveva infatti perduto conoscenza. I sanitari del 118 aretino, arrivati sul posto, hanno intubato il bambino, contestualmente è stato attivato l'elisoccorso Pegaso per il trasferimento del piccolo paziente in un centro specializzato.

IL VOLO AL MEYER DI FIRENZE

L'ambulanza della Misericordia di Montevarchi ha consegnato il bimbo al personale dell'elicottero medicom, che si è alzato in volo alla volta dell’ospedale pediatrico fiorentino Myer. Poco dopo il piccolo ferito è stato preso in carico dal personale ospedaliero in codice rosso.

PRIMA NOTTE IN OSPEDALE

Il piccolo è stato subito portato nel reparto di rianimazione e la prognosi non è stata sciolta fino al pomeriggio di oggi. Ieri non è stato operato (in un primo momento l'intervento era parso necessario) e la prima notte è trascorsa senza peggioramenti: un timido segnale di speranza. Poi oggi la svolta: i medici hanno dichiarato che il bambino è fuori pericolo.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È fuori pericolo il bimbo di 2 anni caduto dal tavolo

ArezzoNotizie è in caricamento