rotate-mobile
Cronaca

Droga e spaccio: Arezzo tra le peggiori d'Italia. Ma è la provincia più sicura della Toscana

L'analisi è quella riguardante la qualità della vita di Italia Oggi. A livello nazionale Arezzo è 45esima mentre dal punto di vista regionale è la più sicura e tranquilla

La provincia più sicura della Toscana? E' quella di Arezzo.
Tranquilla, controllata e con un'incidenza di reati che, rispetto agli altri capoluoghi della regione, è davvero minima.

A dirlo sono i dati registrati nell'analisi della qualità della vita di Italia Oggi, dove vengono prese in analisi vari ambiti del vivere comune nelle 107 province italiane.

Allargando lo sguardo, Arezzo è al 45esimo posto nella classifica generale ma è prima per sicurezza e legalità.

Scendendo nel dettaglio i dati maggiormente negativi riguardano il traffico di droga visto che il numero di episodi segnalati, ogni 100mila abitanti, è di 92,17. 130,56 sono invece i casi legati ad eventi di lesioni o percosse; 834,24 le violenze sessuali; 307,64 i furti commessi all'interno delle abitazioni. Nella media il voto ottenuto è accettabile.

Peggio fanno Massa-Carrara (62esima), Grosseto (74esima), Prato (80esima), Lucca (82esima), Livorno (84esima), Pisa (94esima), Firenze (95esima).

Gli indicatori presi in considerazione hanno riguardato: classifica sottodimensione reato contro la persona (64esima), classifica sottodimensione reati contro il patrimonio (32esima), omicidi volontari per 100mila abitanti (60esima), omicidi colposi (2°), tentati omicidi per 100mila abitanti (16esima), lesioni dolose e percosse (59esima), violenza sessuale (46esima), sequestri di persona (21esima), reati connessi al traffico di stupefacenti (103esima) reati connessi allo sfruttamento della prostituzione (97esima), scippi e borseggi (58esima), furti d'auto (14esima), furti in appartamento (55esima), altri furti (35esima), estorsioni (55esima), rapine in banche (23esima), altre rapine (26esima), truffe e frodi informatiche (66esima).

Qualità della vita: Arezzo scivola al 50esimo posto. Trenta posizioni perse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga e spaccio: Arezzo tra le peggiori d'Italia. Ma è la provincia più sicura della Toscana

ArezzoNotizie è in caricamento