rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapina una farmacia e viene bloccato da un carabiniere fuori servizio: aveva anche truffato un'anziana

Ha rapinato una farmacia di Montevarchi ma, per sua sfortuna, tra i clienti in coda c'era anche un carabiniere fuori servizio che lo ha inseguito e ne ha permesso l'arresto. Protagonista della rocambolesca vicenda è un uomo di origini campane già...

Ha rapinato una farmacia di Montevarchi ma, per sua sfortuna, tra i clienti in coda c'era anche un carabiniere fuori servizio che lo ha inseguito e ne ha permesso l'arresto. Protagonista della rocambolesca vicenda è un uomo di origini campane già conosciuto alle forze dell'ordine, che proprio pochi giorni fa aveva messo a segno una truffa ai danni di un'anziana.

La vicenda risale ai giorni scorsi quando un carabiniere in servizio al centro telematico di Firenze del Comando Legione Carabinieri di Firenze, si trovava nella farmacia Galeffi, in via Roma a Montevarchi, si è accorto che stava accadendo qualcosa di strano. Il militare, anche lui nel pomeriggio in fila le casse, ha notato un rapido movimento del malvivente che si è avventato sulla cassa rimasta aperta impossessandosi di alcune banconote da venti euro. Così il carabiniere è entrato in azione: dopo essersi qualificato ha cercato di fermare il rapinatore, bloccandolo da dietro.

Il malvivente, dopo una breve colluttazione con il carabiniere, è riuscito a divincolarsi e a scappare a piedi verso piazza Vittorio Veneto. Inizialmente è stato inseguito dal militare fuori servizio, poi la pattuglia dei Carabinieri di Montevarchi, che era stata allertata, insieme ad altre tre pattuglie disponibili coordinate dalla centrale operativa di San Giovanni Valdarno, ha notato l’uomo in fuga e lo ha fermato.

Il magro il bottino, nemmeno 100 euro, era stato abbandonato nella fuga dal rapinatore. Il pregiudicato è stato arrestato per rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale, e trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno fino all’udienza che si è tenuta ieri presso il Tribunale di Arezzo, al termine della quale l’uomo è stato portato alla Casa Circondariale di Arezzo.

Sempre i militari della Stazione di Montevarchi, hanno riconosciuto nell'uomo l’autore di una truffa ad una signora montevarchina di 90 anni. La donna, una settimana fa, si era recata presso una tabaccheria di Montevarchi con l’intenzione di pagare un bollettino postale, trovandola però chiusa. Il pregiudicato, che si trovava nei pressi del distributore di sigarette esterno al locale, notando l’anziana sola, le ha raccontato che anche tramite il distributore di sigarette esterno al locale era possibile provvedere al pagamento di un bollettino per cui, raggirandola, si è fatto consegnare 70 euro, toccando a caso i tasti del distributore e restituendo addirittura 10 euro di resto. Non solo, approfittando dell'ingenuità della signora, le hanno rilasciato una "ricevuta" scritta a penna dietro un pezzo di carta.

Nei confronti dell’arrestato, residente in altro comune del Valdarno aretino, per i due fatti sopra indicati i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno proporranno, inoltre, la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Montevarchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina una farmacia e viene bloccato da un carabiniere fuori servizio: aveva anche truffato un'anziana

ArezzoNotizie è in caricamento