Mette le mani sulla cassa del bar e poi schiaccia la titolare contro il frigo
E' successo domenica mattina a Montevarchi, la donna è stata spintonata e poi soccorsa, per fortuna le lesioni che ha riportato sono molto lievi. Il 28enne è stato arrestato dai carabinieri per rapina impropria e ricettazione
Arrestato per rapina impropria e ricettazione. Un 28enne è stato fermato dai carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno, dopo un'indagine dei militari della stazione di Montevarchi, nella mattinata di domenica 17 aprile. Il malvivente aveva preso di mira un popolare bar di Montevarchi, quando era da poco passato l’orario dell’apertura. Il giovane ha colpito cercando di approfittare di un momento di distrazione della titolare, in quell’istante momentaneamente allontanatasi per sistemare un espositore esterno.
A quel punto l'uomo si è introdotto nell’esercizio commerciale e ha puntato deciso al registratore di cassa. In quel momento, però, la titolare si è accorta di quanto stava accadendo, ed ha reagito precipitandosi immediatamente all’interno del negozio e facendo tutto il possibile per metterlo in fuga. A quel punto, l’uomo si è disfatto delle centinaia di euro che aveva sottratto dal registratore di cassa, e ha spintonato la donna, schiacciandola contro un frigorifero e facendole perdere l’equilibrio (soccorsa e medicata alla Gruccia ha ricevuto una prognosi per lesioni lievissime), per poi darsi alla fuga a piedi.
La donna ha dato subito l’allarme, due le pattuglie dei carabinieri arrivate sul posto: quella della stazione di Montevarchi e le gazzelle dell’aliquota radiomobile, cui, poco dopo, si sono aggiunti anche il personale in borghese dell’aliquota operativa.
I militari hanno effettuato un sopralluogo sul posto, per acquisire e visionare i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza. Un lavoro che ha consentito di ristringere il cerchio degli investigatori intorno a un principale sospetto, un pregiudicato 28enne, residente nel Valdarno aretino. A quel punto, è iniziata la ricerca dell’uomo, con tutto il personale disponibile impegnato nelle ricerche del soggetto, che nel frattempo aveva fatto perdere le proprie tracce.
Nel volgere di alcune ore, il giovane è stato rintracciato in una viuzza del centro storico montevarchino. Immediatamente bloccato e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di refurtiva di vario genere, riconducibile ad altri colpi evidentemente messi a segno nei giorni precedenti. In particolare, nella sua disponibilità sono stati trovati: una carta bancomat dell’istituto Intesa Sanpaolo, risultata essere stata oggetto di furto il 12 aprile nella casa di una 75enne pensionata montevarchina; un assegno da 500 euro intestato a una popolare ditta locale di prodotti da forno, risultato oggetto di furto il 15 aprile; due ulteriori carte bancomat, Mps e Poste, di probabile provenienza furtiva, su cui sono in corso approfondimenti investigativi.
L’uomo è stato quindi condotto in caserma, dove è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per tentata rapina impropria e ricettazione.