rotate-mobile
Cronaca

Anziano preso a pugni e rapinato in strada, nessuno lo aiuta. L'orologio d'oro ritrovato ad Arezzo

L'episodio risale allo scorso 6 ottobre ed è stato raccontato oggi dal Corriere Fiorentino. La vittima è un 91enne

E' stato restituito l'orologio d'oro sottratto ad un anziano a Firenze nei giorni scorsi durante una cruenta rapina avvenuta in strada. Il bene era ad Arezzo, è stato recuperato e ridato in mano al legittimo proprietario. Ecco l'epilogo di una vicenda portata alla luce oggi dal Corriere Fiorentino.

Aggressione in strada

La vittima dell'accaduto è il pensionato 91enne Gianpaolo Matteuzzi, la brutale aggressione è avvenuta mentre camminava in via degli Orti Oricellari, nel centro di Firenze lo scorso 6 ottobre. Matteuzzi ha un passato da podista, è stato anche campione italiano di staffetta. Ed è ancora in buona forma, come testimonia il video della rapina, pubblicato dall'edizione online del Corriere Fiorentino, che mostra la sua reazione all'aggressione. Il 91enne, ancora prestante, cerca di difendersi, anche se il giovane aggressore alla fine ha la meglio: l'anziano viene preso a pugni e rapinato dell'orologio.

Nessuno si ferma ad aiutare l'anziano

Nel video si può notare come Matteuzzi venga colpito più volte: sono le 17, in una strada affollata. Nessuno di ferma ad aiutare l'anziano aggredito. C'è un uomo che osserva, incredulo, la scena, ma forse spaventato non si avvicina. Altre persone passano, ma nessuno si ferma. Soltanto alla fine arriva il priprietario di un albergo della zona, che fornisce al 91enne la registrazione dell'accaduto, filmato dalle sue telecamere.

Un regalo degli Agnelli

Con le immagini, Matteuzzi si reca in questura e viene avviata l'indagine. Il prezioso orologio, alla fine viene recuperato. "Un dono della famiglia Agnelli per i 30 anni di lavoro da dirigente in Fiat", ha detto al Corriere Firentino. La refurtiva era ad Arezzo. "La squadra mobile ha risolto il caso in tre giorni - ha concluso -. "Ma c'è qualcosa che mi turba: non riesco a rassegnarmi all'idea che Firenze sia cambiata. Ciò che colpisce è l'indifferenza della gente. Rivedo la scena dell'altro giorno come fosse un film. Nessuno è intervenuto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano preso a pugni e rapinato in strada, nessuno lo aiuta. L'orologio d'oro ritrovato ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento