rotate-mobile
Cronaca

Raid in Valdarno, tre colpi nelle abitazioni. Ladri forse in fuga sull'autostrada: ma non ci sono telecamere per smascherarli

Un raid di furti nella giornata di ieri in Valdarno. Nel mirino dei ladri sono finite tre abitazioni e una azienda agricola. E nei primi tre casi, dietro ai furti ci potrebbe essere la stessa mano. I ladri sono probabilmente arrivati...

Un raid di furti nella giornata di ieri in Valdarno. Nel mirino dei ladri sono finite tre abitazioni e una azienda agricola. E nei primi tre casi, dietro ai furti ci potrebbe essere la stessa mano.

I ladri sono probabilmente arrivati dall'autostrada, hanno raggiunto i comuni più vicini al casello Valdarno, hanno messo a segno i loro colpi e si sono dileguati sempre imboccando la A1. Una strategia ormai collaudata da bande di balordi che arrivano da fuori provincia, colpiscono e scappano. Ieri sera i colpi sono stati tre. A Levane i proprietari rientrati alle 21,30, hanno notato che qualcuno si era intrufolato nella propria abitazione passando da un cancello sul retro e poi scardinando una finestra: hanno fatto razzia di monili, preziosi e contanti trovati nelle varie stanze. Sempre ieri dei malviventi si sono introdotti in un'altra abitazione e sono usciti poco dopo con un bottino di circa 200 euro in contanti che hanno trovato a portata di mano.

Un terzo episodio si sarebbe verificato a Terranuova Bracciolini.

Sul raid stanno indagando i carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno. Sopralluoghi, raccolta di prove e piste da seguire. Ciò che però in molti casi manca, sono le immagini che potrebbero essere catturate da apposite telecamere.

Alcuni comuni, come San Giovanni e Terranuova hanno messo a punto un progetto all'avanguardia, che permetterà di installare in zone strategiche di accesso e di uscita dalle cittadine, le telecamere in grado di leggere i numeri delle targhe. Pergine Valdarno ne ha già installata una. L'obiettivo sarebbe duplice: da un lato fungere da deterrente, dall'altro riuscire ad individuare chi mette a segno un reato e poi utilizza come via di fuga l'autostrada. Un aiuto che potrebbe essere determinante per molte immagini.

E sempre ieri in una azienda agricola è stato trafugato un trattore. In questo caso non si tratterebbe della stessa mano. Ad accorgersi del furto è stato questa mattina il proprietario che ha subito allertato i Carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid in Valdarno, tre colpi nelle abitazioni. Ladri forse in fuga sull'autostrada: ma non ci sono telecamere per smascherarli

ArezzoNotizie è in caricamento