rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Obbligava ragazze a prostituirsi, condannato in Romania era latitante ad Arezzo. Arrestato dai carabinieri

Altri tre complici sono finite in manette. Mandato di cattura europeo eseguito dai militari dell'Arma

In Romania era ricercato da tempo. Era stato infatti condannato a oltre 9 anni di carcere con accuse pesantissime, tra le quali la tratta di esseri umani. Secondo gli inquirenti di Bucarest, infatti avrebbe fatto arrivare ragazze rumene in Germania dove sarebbero state costrette a prostituirsi. 

L'uomo, un 41enne, era di fatto latitante: ma la sua libertà è duranta poco. Nella mattina di ieri, 12 ottobre, i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Arezzo, in collaborazione con quelli delle Compagnie di Arezzo e Cortona, lo hanno tratto in arresto un uomo di 41 anni insieme a tre donne. Tutti erano destinatari di mandati di arresto europei e provvedimenti emessi dalla Corte di appello penale di Bucarest, per i reati di corruzione in atti giudiziari, tratta di esseri umani e riciclaggio. 

I Carabinieri, con la collaborazione del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia di Roma, erano infatti venuti a conoscenza della possibile presenza dell'uomo ad Arezzo. Aveva scelto questa città per la sua latitanza. I militari così hanno organizzato e portato a termine una serie di servizi di osservazione ed appostamento, in orario diurno e notturno, che hanno consentito di localizzare un appartamento nel centro storico di cittadino, possibile luogo di dimora del ricercato.
All’alba di ieri sono scattati i servizi finalizzati alla cattura del 41nne. Vi hanno preso parte Carabinieri in uniforme che hanno circondato la zona ed altri, anche in abiti civili, "che avvicinandosi con circospezione all’obiettivo, hanno fatto irruzione nell’appartamento", spiega l'Arma.

All’interno dell’immobile, oltre al 41enne che deve scontare una pena di 9 anni e 5 mesi di reclusione erano presenti anche altre persone, tra le quali le tre donne (una 32enne, una 39enne ed una 61enne) che, dal successivo controllo alla Banca Dati, sono risultate anch'esse ricercate dalle autorità romene, poiché devono espiare pene rispettivamente di 4 anni e 11 mesi, 5 anni e 5 mesi e 5 anni di reclusione. L'uomo inizialmente aveva anche tentato di celare la sua presenza, nascondendosi dietro ad una porta: ma non è stato sufficiente, gli investigatori lo hanno subito scoperto.
I 4 arrestati erano totalmente sconosciuti sul territorio nazionale. Stando a quanto sostenuto dalla giustizia romena farebbero parte di un gruppo di più soggetti da poco arrivati in Italia. Probabilmente cercavano di sfuggire ai provvedimenti di cattura a loro carico e sottrarsi quindi alla detenzione. 

I fatti reato contestati sarebbero avvenuti nel centronord Europa, in un arco temporale di almeno 3 anni, a partire dal 2014. "Gli arrestati - spiegano i militari dell'Arma con una nota - facevano arrivare tramite varie rotte donne dalla Romania in Germania, costringendole poi con minacce sia fisiche che psicologiche, a prostituirsi. L’uomo ricercato dalle autorità romene inoltre sarebbe stato solito accompagnare le giovani nei vari locali sempre dove si sarebbero dovute prostituire, traendone lauti profitti. Le tre donne catturate lo avrebbero agevolato nella gestione delle ragazze.  Relativamente al reato di riciclaggio contestato, questo si sarebbe circostanziato attraverso rimesse in danaro in numerose transazioni, per svariate migliaia di euro".
Tutti gli arrestati, dopo le varie formalità di rito, sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano, in attesa delle valutazioni della magistratura italiana e rumena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligava ragazze a prostituirsi, condannato in Romania era latitante ad Arezzo. Arrestato dai carabinieri

ArezzoNotizie è in caricamento