rotate-mobile
Cronaca Quarata

Profilo Instagram rubato, la storia: "Messaggi ad amici e clienti chiedendo un voto per un concorso. Ma non sono io"

Debora Franchini da giorni avverte amici e conoscenti di non rispondere a messaggi che stanno arrivando al suo profilo: non è lei a scriverli e chi risponde rischia di vedersi "rubare" account e tutti i suoi dati

"I miei amici, le mie amiche, ma anche le mie clienti hanno ricevuto strani messaggi. Ma non ero io a inviarli: il mio profilo Instagram è stato hackerato e per riaverlo mi stato chiesto un riscatto". A raccontare la paradossale avventura social è una parrucchiera di Quarata, Debora Franchini. Da settimane ormai riceve chiamate da amici e clienti che le chiedono se è proprio lei a inviare quei messaggi.

"I pirati che si sono impossessati del mio profilo stanno scrivendo a tutti i miei contatti - spiega lei ancora incredula - raccontando che sto partecipando alle selezioni per un concorso per diventare influencer e che ho bisogno dei voti degli amici per accedere a questo concorso. Poi inviano un link dove cliccare per esprimere la preferenza: ma in realtà cliccando su quel link si rubano il profilo di chi pensa di dare un voto e hanno accesso a tutti i dati che contiene quel profilo". 

Non passa giorno che la parrucchiera non ritrovi una chiamata: "Per questo ho aperto un altro profilo e su Instagram e Facebook ha scritto post in cui spiego e chiedo di non rispondere perché dietro a quei messaggi ci sono dei pirati informatici. Avvisare tutti però non è facile, così lancio adesso un appello a chi mi conosce di non rispondere e soprattutto non cliccare su quei link". 

I messaggi nel profilo

Ma la storia non finisce qui: perché l'imprenditrice ha tentato di capire come tornare in possesso del proprio profilo e qui è arrivata l'amara sorpresa. "Mi hanno risposto con messaggi che preludono alla richiesta di un riscatto. E così ho lasciato perdere tutto". 

Il fenomeno nell'Aretino è purtroppo molto diffuso. La stessa parrucchiera lo racconta: "Come hanno fatto ad appropriarsi del mio profilo? Purtroppo ci sono caduta anche io: ho ricevuto il medesimo messaggio da parte di un'amica e pensando di aiutarla ho cliccato sul link". E' una storia infinita dunque, che va avanti di messaggio in messaggio, puntando sull'amicizia che c'è davvero tra le persone e sulla disponibilità ad aiutarsi l'un con l'altro. 

Alcuni hanno denunciato tutto alla Polizia Postale, altri hanno cercato invano di riavere indietro il profilo. Ma l'unica raccomandazione valida resta quella di non rispondere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profilo Instagram rubato, la storia: "Messaggi ad amici e clienti chiedendo un voto per un concorso. Ma non sono io"

ArezzoNotizie è in caricamento