rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Falcone e Borsellino, 1

Processo Coingas, i sindaci dei comuni soci chiamati a deporre dal pm

Agnelli, Casini e gli ex primi cittadini Menchetti e Cornioli saranno protagonisti dell'udienza di oggi

E' il giorno dei sindaci: saranno i primi cittadini dei comuni soci di Coingas ad entrare questa mattina nell'aula della Vela per testimoniare. Sono chiamati a deporre dal procuratore Roberto Rossi e saranno i protagonisti di questa udienza del procedimento che vede tra gli imputati anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l’assessore Alberto Merelli, l'ex presidente di Estra Francesco Macrì, l’amministratore di Coingas, Franco Scortecci,  l’avvocato Pier Ettore Olivetti Rason e il commercialista Marco Cocci. Questi ultimi sono i professionisti finiti nell'occhio del ciclone per le cosiddette "consulenze d'oro". 

Ad essere ascoltati saranno dunque l’ex sindaco di Sansepolcro, Mauro Cornioli, il primo cittadino di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, la sindaca di Lucignano, Roberta Casini, il sindaco di Monterchi Alfredo Romanelli, l'ex sindaca di Civitella in Val di Chiana Ginetta Menchetti e anche un il vice sindaco di Poppi Riccardo Acciai.

Tutti sono già stati sentiti durante le indagini dalla Digos e in più casi riferirono che fuorno contattati da Arezzo (in alcuni casi da Ghinelli in altri da Merelli) per sollecitare un intervento nei confronti dei revisori in vista del bilancio. Dalle sit (sommarie informazioni) raccolte emerse anche che per i sindaci dei comuni più piccoli le cifre per le consulenze sarebbero state considerate troppo onerose e la necessità paventata dall'allora presidente di Estra di affidare a Coingas di “servizi utili” (per superare la legge Madia) non si fosse mai concretizzata: i progetti, infatti, non furono mai concretizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Coingas, i sindaci dei comuni soci chiamati a deporre dal pm

ArezzoNotizie è in caricamento