rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Falcone e Borsellino, 1

Processo Coingas, passaggio di testimone: nuovo giudice

Filippo Ruggiero sostituirà Ada Grignani, in maternità

Passaggio di testimone tra giudici nel processo Coingas. Questa mattina è in programma un'udienza di tipo tecnico, nella quale il nuovo giudice, Filippo Ruggiero (che sostituirà Ada Grignani, in congedo per maternità) calendarizzerà le prossime udienze. 

Il procedimento è ancora nella sua prima parte: dovranno essere ancora ascoltati parte dei testi delle parti civili e i testimoni delle difese. L'obiettivo iniziale era quello di arrivare ad una sentenza entro l'autunno, ma il passaggio di testimone tra giudici potrebbe rallentare tutto. Questo perché ci sono possibilità - pare remote - che tutti i testi debbano essere riascoltati: è quanto prevede la legge delega Cartabia in caso di assenza di videoregistrazioni dell'escussione dei testi. Di fatto, in questo procedimento, sono stati registrati gli audio, ma non i video dei testimoni e questo potrebbe essere un elemento sul quale le difese potrebbero puntare, sollevando eccezioni. 

Intanto nella scorsa udienza alcune strategie difensive sono state delineate: in particolare alcuni imputati si sono pronunciati sulla volontà di sottoporsi o meno ad interrogatorio. Il sindaco Alessandro Ghinelli e l'ex presidente di Estra Francesco Macrì  potrebbero rilasciare delle dichiarazioni spontanee l'assessore Alberto Merelli ha annunciato che si sottoporrà a interrogatorio. Stessa decisione per Franco Scortecci, presidente di Coingas, e Mara Cacioli, la ex dipendente che curava la contabilità della partecipata. Sta meditando sul da farsi il commercialista Marco Cocci, molto tentato dall'opportunità di poter raccontare la sua versione dei fatti di fronte al collegio giudicante. Mentre ha deciso di non sottoporsi a interrogatorio l'avvocato Stefano Pasquini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Coingas, passaggio di testimone: nuovo giudice

ArezzoNotizie è in caricamento