rotate-mobile
Cronaca

Caso Coingas, la parola alle difese. Oggi anche le arringhe dei legali di Ghinelli e Merelli

Verso la sentenza: domani sarà la volta del filone Multiservizi e degli avvocati di Bardelli, Amendola e Roggi

E' arrivato alle ultime battute il processo per il caso Coingas. Entro metà febbraio potrebbe essere pronunciata la sentenza per gli 11 imputati - tra i quali anche il sindaco Alessandro Ghinelli, l'assessore Alberto Merelli, l'ex presidente di Estra Francesco Macrì - intanto oggi e domani ci sono le ultime due udienze dedicate alle arringhe dei difensori. 

A prendere la parola saranno il legale del sindaco di Arezzo, Piero Melani Graverini, l'avvocato dell'assessore Merelli (accusato di abuso d'ufficio), Luca Berbeglia. Poi i legali di Stefano Pasquini, Mara Cacioli e Sergio Scortecci: per questi tre imputati - accusati di favoreggiamento - la procura ha già chiesto l'assoluzione "perché il fatto non costituisce reato". 

Domani invece sarà la volta del filone Multiservizi. A pronunciare la loro arringa saranno il legale di Roberto Bardelli (accusato di corruzione) Roberto Alboni, quello di Luca Amendola (accusato di istigazione alla corruzione) Marco Manneschi, e i legali di Lorenzo Roggi, Alessandra Cacioli e Matteo Grassi. Anche per Roggi la procura ha chiesto l'assoluzione. 

Le richieste di condanna sono state pronunciate lo scorso 20 gennaio dall'ex procuratore capo Roberto Rossi. Per Ghinelli la richiesta avanzata è stata di 2 anni e due mesi (otto mesi per favoreggiamento nella vicenda Multiservizi e un anno e sei mesi per abuso d'ufficio). Per Francesco Macrì 6 anni (di cui 4 anni e 6 mesi per peculato e 1 anno e 6 mesi per abuso d'ufficio). Per Merelli, abuso d'ufficio, un anno e sei mesi. Avanzate richieste anche per Marco Cocci, accusato di peculato (4 anni), Olivetti Rason (peculato) 4 anni e sei mesi. Per Bardelli, accusa riformulata in corruzione, la richiesta è di 2 anni e 6 mesi, per Amendola (istigazione alla corruzione) 2 anni e 6 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Coingas, la parola alle difese. Oggi anche le arringhe dei legali di Ghinelli e Merelli

ArezzoNotizie è in caricamento