Cronaca

Prefettura e Comune di Lucignano, sottoscritto il patto per l'attuazione della sicurezza urbana

Questa mattina, il prefetto  Clara Vaccaro e il sindaco del Comune di Lucignano, Roberta Casini, hanno sottoscritto il " Patto per l'attuazione della sicurezza urbana ", documento previsto dal Decreto Legge Minniti. Come è noto, l'art. 5 del...

TLCR6687_LUCIGNANO

Questa mattina, il prefetto Clara Vaccaro e il sindaco del Comune di Lucignano, Roberta Casini, hanno sottoscritto il " Patto per l'attuazione della sicurezza urbana ", documento previsto dal Decreto Legge Minniti.

Come è noto, l'art. 5 del decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017 n. 48, indica i patti sottoscritti dal Prefetto e dal Sindaco tra i principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana.

Il documento pattizio, che tiene conto anche delle particolari esigenze dei centri urbani di minori dimensioni, definisce concretamente gli interventi da mettere in campo incidendo su specifici contesti territoriali.

Gli obiettivi prioritari, che con tale strumento, le istituzioni si propongono di realizzare sono la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza nonché la tutela del decoro urbano.

Il sindaco ed il prefetto hanno convenuto sulla rilevanza strategica dell'iniziativa che segna un passo fondamentale nell'attivazione di concreti modelli di sicurezza integrata.

Successivamente alla sottoscrizione del Patto può essere presentata la richiesta di ammissione ai finanziamenti previsti, che sarà valutata nell'ambito di una graduatoria nazionale sulla base dei criteri di ripartizione delle risorse, definiti con decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze in data 31 gennaio 2018 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale-Serie Generale, n.57 del 9 marzo 2018), che fissa anche i requisiti necessari per accedere all'erogazione del contributo in cofinanziamento con lo Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura e Comune di Lucignano, sottoscritto il patto per l'attuazione della sicurezza urbana

ArezzoNotizie è in caricamento