rotate-mobile
Cronaca

Ponte Morandi, Autostrade: "Crollo non dovuto al cedimento degli stralli". Due aretini persero la vita

E' quanto emerso dai primi esiti delle analisi effettuate dal laboratorio Empa di Zurigo su reperti del Ponte Morandi.

Non sarebbe stato il cedimento degli stralli la causa del crollo del Ponte Morandi, dove questa estate persero la vita due giovani aretini, il 27enne Carlos Jesus Trujillo e la 24enne Stella Boccia, insieme ad altre 41 persone. E' quanto emerso dai primi esiti delle analisi effettuate dal laboratorio Empa di Zurigo su reperti del Ponte Morandi. In proposito interviene oggi proprio Autostrade per l'Italia, con la dichiarazione del professor Giuseppe Mancini, coordinatore dei periti di Autostrade per l'Italia e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino. 

"Gli esiti di Zurigo, ancorché provvisori e a uno stadio intermedio (su un totale di 3248 fili sono stati osservati e classificati per classi di resistenza solo 2383 fili) evidenziano la piena tenuta statica del ponte: infatti, interpretando quanto riportato nella nota del laboratorio di Zurigo, con una corrosione media del 50 per cento della totalità della sezione resistente dei fili ci sarebbe ancora un ampio margine di capacità resistente, tale da non poterne causare la rottura. Sarebbero inoltre stati presenti fenomeni deformativi progressivi, visibili nel tempo da qualsiasi utente autostradale. Questo dato di fatto è stato confermato anche da ricostruzioni indipendenti di autorevoli esperti, che si sono espressi negli scorsi giorni in sede accademica. 
Per quanto riguarda invece la mancanza di guaine sui cavi, un rapporto di monitoraggio di Spea del 2016, effettuato mediante carotaggi sugli stralli delle Pile 9 e 10, ha evidenziato la presenza delle guaine in tutte le prove diagnostiche effettuate. I reperti di Pila 9 sezionati dopo il crollo hanno dimostrato che la guaina era presente anche nei cavi primari (tranne che, come da progetto di costruzione, nella zona in corrispondenza dell’antenna). E’ comprovato dunque che le guaine ci fossero e svolgessero regolarmente la funzione di contenimento della matrice cementizia di avvolgimento dei singoli trefoli. 
In attesa del completamento delle prove, vorrei sottolineare che quanto finora emerso dalle analisi di Zurigo sembrerebbe confermare che il cedimento degli stralli non sia la causa primaria del crollo del Ponte, come ho dichiarato più volte" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi, Autostrade: "Crollo non dovuto al cedimento degli stralli". Due aretini persero la vita

ArezzoNotizie è in caricamento