rotate-mobile
Cronaca

Squadra di rugby e studenti Usa in difficoltà sull’A1: soccorsi dalla Polstrada

Gli agenti della Polizia Stradale in Toscana, nel fine settimana, hanno effettuato sulle principali arterie della regione 159 interventi di soccorso.

Due interventi per soccorrere due gruppi di ragazzi. Nel primo caso a Terranuova Bracciolini, gli agenti della Polizia Stradale di Arezzo hanno portato in salvo una squadra di rugby under 16 proveniente dall'Umbria e reduce dalla conquista di due importanti medaglie. Nel secondo caso sono stati salvati 38 studenti del Texas fermi in Casentino ma diretti a Roma.

La squadra di rugby

Ieri pomeriggio una pattuglia del Distaccamento di San Giovanni Valdarno è intervenuta in A1, all’altezza di Terranuova Bracciolini, a causa di un bus fermo in corsia di emergenza. L’allarme alla Centrale Operativa era stato dato dall’autista, preoccupato perché in quel tratto rettilineo gli altri mezzi viaggiavano veloci e lui, che aveva a bordo la squadra di rugby under 16 dell’Umbria, non riusciva più a ripartire.

I poliziotti appena giunti sul posto hanno acceso dietro al bus le torce a cera, sistemandole per oltre 200 metri lungo la linea dell’emergenza, in modo da segnalare il pericolo ai veicoli in arrivo e costringerli a rallentare. Ai soccorsi ha partecipato anche un mezzo della Società Autostrade per l’Italia munito di pannello luminoso, ma quel bus aveva l’impianto elettrico fuori uso e non era possibile spostarlo in una piazzola di sosta, tant’è che il conducente per proseguire ha dovuto chiedere l’arrivo di un pullman di riserva.

Nell’attesa i 18 ragazzi e i 3 allenatori hanno riferito che tornavano dal Trofeo “Festival delle Regioni” di Prato, dove avevano vinto due partite. Tutti loro prima di ripartire per Terni con il nuovo mezzo hanno fatto un selfy con i soccorritori, a ricordo di quel particolare terzo tempo fatto in autostrada e non con gli avversari.

Studenti americani

Sempre ieri e ancora sull’A/1, una pattuglia del Distaccamento di Ponte a Poppi è intervenuto vicino Laterina (AR), dove un mezzo con 48 persone si era fermato per un guasto. Anche in questo caso gli agenti si sono resi conto che il bus non poteva ripartire ma, anziché aspettare un mezzo di riserva, hanno fermato un bus vuoto. Il conducente ha compreso le difficoltà dei 38 ragazzi di una scuola del Texas e dei loro 4 accompagnatori, prendendoli a bordo e conducendoli all’area di servizio di Badia al Pino. Lì si sono messi tutti d’accordo e il bus ha proseguito per Roma con la comitiva.
Nel 2019 la Polstrada in Toscana ha effettuato 4.304 interventi di soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squadra di rugby e studenti Usa in difficoltà sull’A1: soccorsi dalla Polstrada

ArezzoNotizie è in caricamento