rotate-mobile
Cronaca

Piter, rito abbreviato e perizia: così la difesa punta allo sconto di pena

La presentazione della richiesta di rito abbreviato è imminente. Probabilmente già questa mattina la difesa di Piter Polverini, il 24enne di San Giustino Umbro, in carcere con l'accusa di aver ucciso Katia Dell'Omarino, formalizzerà la richiesta e...

La presentazione della richiesta di rito abbreviato è imminente. Probabilmente già questa mattina la difesa di Piter Polverini, il 24enne di San Giustino Umbro, in carcere con l'accusa di aver ucciso Katia Dell'Omarino, formalizzerà la richiesta e al contempo presenterà i risultati di una consulenza psichiatrica svolta in questi ultimi periodo da un perito di parte.

Un passaggio importante, fondamentale della strategia difensiva. I legali che assistono il giovane, Mario Cherubini e Piero Melani Graverini, hanno optato per la strada del rito abbreviato, che porterebbe ad uno sconto di un terzo della pena e che vedrebbe l'intero processo (di fronte al gup e non in Corte d'Assise), consumarsi sulle carte. Teoricamente, così come previsto da questo rito, Polverini potrebbe anche non parlare mai di fronte ad un giudice. Poi la richiesta di una perizia, che se accolta potrebbe anche portare ad altre attenuanti. Forse addirittura una semi infermità mentale. Di fatto, la vita del giovane è partita in salita. Piccolissimo è rimasto orfano di madre e questo potrebbe aver influito non poco sul resto della sua vita. Compresa la difficoltà a gestire la rabbia scaturita quella notte lungo l'Afra. Perché quello che è certo è che l'omicidio della 39enne biturgense fu particolarmente brutale: Katia fu prima picchiata a mani nude, poi subì un tentativo di soffocamento e ricevette il colpo fatale alla testa. Colpo inferto con un martello, quello che il 24enne ha fatto ritrovare ai Carabinieri di Sansepolcro la mattina dell'arresto.

Ma cosa succederà dopo le richiesta? Ci vorranno alcuni giorni prima che il gip si esprima. E se accetterà le richieste, l'incarico per la perizia verrà affidato e quindi verrà fissata la data del processo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piter, rito abbreviato e perizia: così la difesa punta allo sconto di pena

ArezzoNotizie è in caricamento