rotate-mobile
Il caso / Foiano della Chiana

Niente controllo del green pass, ordinanza di chiusura anche per la piscina di Foiano della Chiana

L'impianto ha lo stesso gestore della piscina comunale di Arezzo. Oggi il provvedimento del sindaco: Carabinieri e Polizia Locale hanno chiuso la struttura

Anche la piscina comunale di Foiano della Chiana è stata chiusa. Questa sera i Carabinieri della stazione della Valdichiana insieme alla Polizia Locale hanno eseguito un'ordinanza di chiusura emessa dal sindaco Francesco Sonnati, sentito il parere della Asl di Camucia. Come accaduto ad Arezzo, anche in quell'impianto sportivo negli ultimi mesi erano state elevate delle contestazioni per il mancato controllo del green pass da parte dei gestori. Gli stessi che della piscina comunale di Arezzo. 

L'ordinanza del sindaco, emessa oggi stesso, parla chiaro: le violazioni della norma si sarebbero verificate in modo continuativo e sarebbero testimoniante dai verbali redatti dalle forze dell'ordine il 5 novembre 2021 e il 13 gennaio 2022. Non solo, il provvedimento sottolinea che "il gestore ha più volte esternato la volontà di non controllare il Green Pass per l'accesso della piscina [...]" ed è stato "Evidenziato conseguentemente che la condotta nella gestione della piscina comunale non costituisce un episodio isolato ma anzi evidenzia una costante e pervicace volontà di non applicare la normativa in materia". Una condotta che, recita l'ordinanza, determina "senza dubbio un aumentato rischio di contagio per gli utilizzatori dell'impianto natatorio".

Negli ultimi giorni la piscina del comune della Valdichiana era diventata anche il luogo dove i circa 170 atleti, che in precedenza si allenavano ad Arezzo, erano stati dirottati. Adesso per continuare la loro attività dovranno cambiare impianto. A meno che il gestore non decida di mettersi in regola. Su questo il provvedimento è lampante "L'attività potrà riprendere a seguito di comunicazione da parte del titolare, da inoltrarsi a questo Comune, alla Prefettura di Arezzo e all'Ausl Toscana Sudest Dipartimento di Prevenzione, di attivazione dei controlli richiesti dalla normativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente controllo del green pass, ordinanza di chiusura anche per la piscina di Foiano della Chiana

ArezzoNotizie è in caricamento