rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Valdarno

Pirateria informatica e violazione dei diritti d'autore: denunciato imprenditore. Sanzione da migliaia di euro

Durante gli accertamenti i militari hanno riscontrato la presenza di software di disegno tecnico (Autocad) ed altri software multiservizi (Adobe, Office), attivati ed in uso in totale illegalità

E' accusato di pirateria informatica e violazione dei diritti d'autore. Un imprenditore del Valdarno è stato denunciato dai finanzieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, nell’ambito dell’operazione Underli@ensing master del nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza, hanno accertato l’irregolare utilizzo di alcuni software, da parte di una società operante nel settore della ricerca, che offre servizi di consulenza in campo geologico e ambientale.

A seguito di un accesso amministrativo effettuato nei mesi scorsi presso i locali della società, i militari hanno riscontrato la presenza di software di disegno tecnico (Autocad) ed altri software multiservizi (Adobe, Office), attivati ed in uso in totale illegalità. Al termine delle attività di indagine, durante la quale sarebbe emersa la presenza di consistenti illiceità penali, l’amministratore della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo, per violazioni in materia di diritto d’autore (legge n. 633/1941).

E' stata inoltre rilevata una violazione amministrativa, che comporta l’applicazione di una sanzione di oltre 13mila euro.

"Tale attività - spiega la Guardia di Finanza - si inquadra nel più vasto ambito dell’azione a contrasto di forme di illegalità (pirateria informatica), che vedono violata, anche con risvolti commerciali e di natura fiscale, la normativa in materia di diritto d’autore, a tutela degli operatori economici che agiscono correttamente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirateria informatica e violazione dei diritti d'autore: denunciato imprenditore. Sanzione da migliaia di euro

ArezzoNotizie è in caricamento