rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e neve, ma le strade sono tutte percorribili. Pericolo ghiaccio

Il bollettino meteo della Provincia: imbiancati i valichi di Casentino e Valtiberina, viabilità regolare in Valdarno e Valdichiana. Raccomandata la massima attenzione e la guida con catene e gomme invernali

Le strade al momento sono tutte percorribili. Si segnala la presenza di neve compattata al suolo specialmente sui valichi appenninici del Casentino, dei Mandrioli e della Calla, la Consuma e Croce a Mori, in Val Tiberina sul valico di Via Maggio e nella zona di Badia Tedalda e Sestino, lungo la strada Provinciale 208 della Verna, al Passo dello Spino, nel valico e nel paese di Chiusi della Verna. Nessun particolare problema in Valdarno e in Valdichiana dove lungo le strade della montagna cortonese, castiglionese e del comune di Arezzo, è presente un leggero strato di neve ma le stesse sono agibili con prudenza, specialmente nelle ore notturne e la mattina presto. Lo spessore al suolo della neve raggiunge al massimo i 20 cm. al "Passo della Calla". Si chiede a tutti gli utilizzatori della rete viaria provinciale, di rispettare l'ordinanza della presidente della Provincia n. 200 del 28/11/2018  che dispone in determinate strade l'uso delle catene e/o pneumatici invernali.

Le problematiche maggiori derivano dal non rispetto dell'ordinanza e di fatto molti veicoli viaggiano sprovvisti dei mezzi antineve e antighiaccio. Si chiede quindi di non viaggiare senza i dispositivi invernali, in quanto potreste mettere in pericolo voi stessi e gli altri utenti della strada, ma soprattutto provocare un inutile rallentamento dei mezzi che effettuano lo sgombero neve e lo spargimento sale. Tutti gli spargisale e gli operatori del Servizio Viabilità sono stati e sono al lavoro coadiuvati dai mezzi delle ditte convenzionate, che stanno operando nello spargimento dei materiali disgelanti, per rendere più sicura la percorrenza ai cittadini utenti della Strada.

Attenzione al ghiaccio che si potrebbe formare sulle strade, in particolare nelle zone poste all'ombra, sui ponti e sui viadotti. Tutte  le strade in gestione al Servizio Viabilità sono percorribili con l'eccezione di alcuni tratti di due strade provinciali che vengono comunque sempre interdette al traffico durante i mesi invernal di ogni anno, che sono le seguenti: SP 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" (ambedue le località sono nel Comune di Poppi); 
SP 72 "di Lonnano - Prato alle Cogne"  Chiusa dal Km. 10+050  Loc.  "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia al km. 15+200  Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi.

Con il variare delle precipitazioni e la forte presenza di vento si potrebbero provocare accumuli di neve tali da impedire momentaneamente la circolazione stradale. Attenzione alla possibile caduta di rami e alberi laterali alla strada.

https://www.viabilita.provincia.arezzo.it/lista-news.asp?stmn=6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve, ma le strade sono tutte percorribili. Pericolo ghiaccio

ArezzoNotizie è in caricamento