rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, strade e case allagate ad Arezzo. Frane ad Oliveto, un fiume nel sottopasso di via Veneto

Ad Arezzo città le situazioni più problematiche riguardano i sottopassaggi stradali che non sono percorribili. Da quello di via Vittorio Veneto, a quello di via Arno La pioggia...

L'immagine del sottopassaggio di Via Vittorio Veneto completamente allagato è il simbolo di queste ore. Ma situazioni di forti disagi ci sono in molte zone della città, da San Clemente a San Zeno, strade come fiumi, case allagate.

La pioggia battente che ha cominciato a scendere dal pomeriggio di ieri non ha smesso durante la notte appena trascorsa e probabilmente durerà anche nelle prossime ore. I disagi sono così aumentati di ora in ora.

Ad Arezzo città le situazioni più problematiche riguardano i sottopassaggi stradali che non sono percorribili. Da quello di via Vittorio Veneto, a quello di via Arno.

In via Vittorio Veneto, la pioggia ha riversato all'incirca due metri di acqua che hanno completamente riempito il sottovaso. L'acqua è arrivata all'altezza dei marciapiedi pedonali. Sui vari fronti sono impegnati i vigili del fuoco. Dalle prime luci dell'alba i cittadini sono scesi in strada in varie zone della città ed hanno trovato uno scenario fatto di allagamenti, fossi straripati, campi diventati risaie. Così è ad esempio in viale Santa Margherita dove si sono allagate anche le abitazioni a piano terra ed in qualche punto l'acqua sulla strada ha raggiunto un metro di altezza. Queste alcune immagini che ci arrivano da via Fossombroni:

"Sono disperato - racconta arrabbiato un abitante della zona sfogandosi sulla pagina Sei di Arezzo se su Facebook - ho il giardino con 80cm di acqua che viene dalla strada e dai campi circostanti, gli appartamenti di mio fratello a piano terra con 40cm di acqua dentro. Vorrei sapere il nome di chi ha permesso le nuove lottizzazioni di viale Santa Margherita, perché a voglia di costruire, se mantieni le fogne del 15-18, poi le case si allagano."

Allagato anche lo stradone di Ca de Cio come testimonia Gianni con i video che ci ha spedito questa mattina:

Tra le segnalazioni in provincia si sono gli allagamenti ad Albergo Qui ogni volta che la pioggia cade battente per qualche ora si verificano forti allagamenti che interessano anche le abitazioni. Questa mattina gli abitanti della zona sono svegli dalle 5:30 per cercare di arginare l'acqua nelle proprie case. Poco distante, ad Oliveto invece alcune frane stanno rendendo impossibile il transito su strada, tanto che la frazione della Valdichiana è quasi isolata. La zona del campo sportivo è un lago, le auto a stento la possono percorrere. Tra Monte San Savino e Verniana ha straripato il torrente Esse inondando i campi e tutto quello che ha trovato intorno sradicando anche alcune piante. Sembra che in questa situazione non abbia funzionato la cassa di espansione. Una segnalazione particolare ci arriva da una nostra lettrice. In piazza Grande una cascata di acqua che scende dalle Logge del Vasari e si riversa sui banchi sottostanti della Fiera Antiquaria, già chiusi per il maltempo. Le immagini sottostanti si riferiscono a ieri pomeriggio. Le grondaie intasate non sono riuscite a smaltire la grande massa di acqua di queste ore ed hanno creato una cascata che si getta in piazza Grande. Una condizione che può danneggiare le già fragili colonne vasariane fatte di pietra arenaria. Disagi e allagamenti sono segnalati anche nel basso Casentino. Le immagini di seguito si riferiscono a Subbiano, dove le persone si trovano un fiume davanti casa, per la pioggia incessante di queste ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, strade e case allagate ad Arezzo. Frane ad Oliveto, un fiume nel sottopasso di via Veneto

ArezzoNotizie è in caricamento