rotate-mobile
Cronaca

Perquisito dai carabinieri, mangia tre piante. Cannabis o basilico? Sarà processo

E' stato rinviato a giudizio: il processo si terrà il prossimo 4 marzo, dinanzi al giudice del tribunale di Arezzo Angela Avila. Lo ha stabilito oggi il gup Cecchi. L'imputato è un 30enne aretino che aveva ingurgitato delle piante. Secondo i...

E' stato rinviato a giudizio: il processo si terrà il prossimo 4 marzo, dinanzi al giudice del tribunale di Arezzo Angela Avila. Lo ha stabilito oggi il gup Cecchi. L'imputato è un 30enne aretino che aveva ingurgitato delle piante. Secondo i carabinieri erano di cannabis, secondo il legale difensore dell'uomo, Domenico Nucci, di basilico. Sarà un processo a stabilire la verità. A sostenere l'accusa il pm Pistolesi.

La ricostruzione

I fatti contestati risalgono al 2013. A Badia al Pino i carabinieri avevano fermato per un controllo un 30enne per luogo. Nell’auto avevano trovato qualche traccia di stupefacente, così hanno deciso di controllare anche l’abitazione, sempre in Valdichiana. Terminata la perquisizione, i militari si accingono a uscire, l’uomo li accompagna al cancello e costeggiando l’orto di casa si getta tra le piante. In pochi secondi ne strappa e ingurgita tre. Viene fermato prima di riuscire a mangiare la altre due.

I carabinieri, trasmessi gli atti alla procura, sequestrano le piantine “superstiti”, e le fanno analizzare. Intanto contestano al giovane la coltivazione di 5 piante e non due, contando anche quelle ingerite. Ma era effettivamente marijuana quella ingerita? Una volta che la vicenda è approdata in tribunale, dove il ragazzo è difeso dal legale Domenico Nucci, sono state svolte delle perizie e disposte consulenze.

Basilico, secondo l'avvocato. Ed è questo che sosterrà in aula il 4 maggio. Non solo, le due piantine rimaste sarebbero state così piccole da non aver sviluppato ancora il principio attivo e quindi potrebbe essere difficile stabilire se, una volta cresciute, avrebbero avuto un livello di THC tale da essere ritenute illegali. Per questo il legale ha intenzione di chiedere l’archiviazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisito dai carabinieri, mangia tre piante. Cannabis o basilico? Sarà processo

ArezzoNotizie è in caricamento