Tre pecore sbranate dai lupi, Rosini: "Pericoloso fare passeggiate, erano in ricordo di mio fratello"
C'è paura nella zona di Rigutino per la presenza di lupi. Interrotte in gran parte le passeggiate a piedi
Tre pecore adulte sono state ritrovate morte ieri mattina nel terreno dove erano solite pascolare. Che si sia trattato dell'attacco di un lupo non ci sono dubbi. Ci sono stati avvistamenti nelle settimane precedenti nella zona circostante. E poi le condizioni in cui sono state ritrovate, una sbranata e in gran parte mangiata, le altre due sgozzate e attaccate da dietro. Dai segni sembra che il lupo le abbia anche trascinate nell'ampio spazio che aveva a disposizione in quel momento.
A raccontare l'accaduto è Luciano Rosini impegnato nel paese sia con il gruppo donatori di sangue della Fratres che nell'organizzazione di gare di ciclismo. "I lupi hanno ucciso e straziato tre pecore a Rigutino nella zona Selvetella/Nocetella. Inizia ad essere un grosso problema, non siamo più tranquilli nemmeno a fare una passeggiata da soli o con il nostro cane. Questo luogo si trova infatti non lontano dalle abitazioni e lungo una strada molto frequentata."
Le pecore appartenevano alla famiglia di suo fratello scomparso per una malattia l'anno scorso e quindi il dispiacere è stato ancora più grande. "Quando non era stato più in grado di tagliare l'erba con il trattorino pensò di compare le pecore che pascolando avrebbero mantenuto il prato in ottime condizioni, non erano lì per l'allevamento. Quindi per noi è stato ancora più doloroso vedere come sono state straziate, c'era un forte legame affettivo."
E Luciano conferma la paura degli abitanti della zona: "Abbiamo smesso di fare le passeggiate fuori nella campagna dove avremmo a disposizione anche stradelle pulite per 5 chilometri di camminate, ma adesso qui c'è forte preoccupazione, non possiamo uscire con i nostri cani, nemmeno di pomeriggio."
Nelle settimane precedenti c'erano stati altri avvistamenti nella zona del distributore di carburanti vicino all'hotel Planet e lungo la tratta ferroviaria.