rotate-mobile
Cronaca Sansepolcro / Via della Costituzione

Caso Pacini: prima l'interrogatorio poi la fiaccolata di solidarietà. Stamani l'autopsia su Tonjoc. Le indagini

Quella di oggi sarà una giornata chiave: questa mattina è prevista l'autopsia del 29enne, nel pomeriggio invece si svolgerà l'interrogatorio di Fredy Pacini di fronte al pm Andrea Claudiani e la sera la fiaccolata di solidarietà promossa dal gruppo Facebook "Io sto con Fredy" che si svolgerà a Monte San Savino.

La caccia al complice, o più probabilmente ai complici, continua. I Carabinieri della compagnia di Cortona, guidati dalla comandante Monica Dallari, stanno lavorando senza sosta per cercare l'uomo che nella notte tra martedì e mercoledì scorso si è introdotto nell'officina di Fredy Pacini insieme al 29enne moldavo morto in seguito alla reazione del gommista. 

Intanto quella di oggi sarà una giornata chiave: questa mattina è prevista l'autopsia del 29enne, nel pomeriggio invece si svolgerà l'interrogatorio di Fredy Pacini di fronte al pm Andrea Claudiani e la sera la fiaccolata di solidarietà promossa dal gruppo Facebook "Io sto con Fredy" che si svolgerà a Monte San Savino.

LE INDAGINI

Le ricerche sono a 360 gradi, i militari dopo aver condotto i rilievi all'interno del capannone e del resede - dove è stato trovato senza vita il giovane - hanno acquisito le immagini delle telecamere della zona industriale di Monte San Savino per cercare di capire quali siano stati i movimenti della coppia di malviventi, con quale mezzo siano arrivati e se c'era qualcuno ad aiutarli. Ma i dispositivi di videosorveglianza nella zona non sono molto numerosi, così sono stati acquisiti anche i filmati di tutti i caselli dell'A1 che sono presenti sul territorio aretino, e quelli di telecamere puntate su strade collegate ai comuni circostante. L'obiettivo dei militari è quello di scovare tra le immagini le tracce lasciate dai movimenti dei due ladri, partendo dall'analisi della presenza di auto sospette in zona e del loro via vai.

Ma le indagini proseguono anche per capire chi fosse Vitalie Tonjoc e cosa facesse in Italia. Era incensurato, non era mai stati pizzicato dalle forze dell'ordine del nostro Paese, ma poteva comunque essere inserito in qualche gruppo organizzato. Scoprire più informazioni possibili su di lui potrebbe portare gli inquirenti sulle tracce dei suoi complici. Per questo hanno diramato un'informativa a livello nazionale e hanno contattato le forze dell'ordine della Moldavia per verificare se nel suo paese fosse conosciuto per qualche precedente. La sua identificazione è stata possibile grazie ad un passaporto che aveva in tasca: pare fosse molto recente. 

AUTOPSIA

Questa mattina all'ospedale San Donato si svolgerà l'accertamento autoptico sul 29enne. I medici dell'équipe di Medicina Legale dell'Università di Siena dovranno chiarire l'esatta causa della morte,  quale dei due colpi è stato fatale e se è stato raggiunto frontalmente o alle spalle. 

INTERROGATORIO

Nel pomeriggio invece è previsto l'interrogatorio di Pacini. Accompagnato dai legali Giacomo Chiuchini  e Alessandra Cheli racconterà la sua verità di fronte al Pm. La mattina successiva alla tragedia si era già confrontato con Claudiani e con i carabinieri. Aveva raccontato di aver sentito i colpi di piccone, di essersi alzato di soprassalto e aver preso la pistola, di avere visto due sagome e di essersi spaventato. Di aver sparato dall'alto del soppalco 5 colpi. E solo dopo la fuga dei due di essersi reso conto che uno giaceva sul piazzale. 

FIACCOLATA

Inanto per domani sera è in programma una fiaccolata di solidarietà a Monte San Savino. Alle ore 21 l'appuntamento è a Porta Fiorentina, e proprio durante la fiaccolata verrà fatta una raccolta fondi per aiutare Fredy ad affrontare un eventuale processo. Vi prenderanno parte tantissime persone. Presente anche la senatrice Tiziana Nisini della Lega Nord, ma anche molti politici e amministratori locali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Pacini: prima l'interrogatorio poi la fiaccolata di solidarietà. Stamani l'autopsia su Tonjoc. Le indagini

ArezzoNotizie è in caricamento