rotate-mobile
Cronaca

Nuova ondata di truffe agli anziani, Prefetto scrive ai sindaci: "Mettere in campo tutte le possibili azioni di sensibilizzazione"

De Luca ha espresso "preoccupazione per la recrudescenza del fenomeno che, oltre al danno economico del furto di denaro e di altri beni, può comportare conseguenze negative sulla vita degli anziani e sulla qualità delle loro relazioni umane"

"Mettere in campo tutte le possibili azioni di informazione per sensibilizzare i cittadini sui pericoli che gli anziani corrono per le frequenti truffe cui sono soggetti". È un messaggio accorato quello che la prefetta Maddalena De Luca ha inviato a tutti i sindaci della provincia in seguito alla nuova ondata di episodi avvenuti in questi ultimi giorni.

Solo nella giornata di lunedì, in Casentino, dei malviventi hanno infatti messo a segno due raggiri e ne hanno tentato almeno altri cinque, con l'escamotage del "finto avvocato" e "finto maresciallo". A due anziane di Subbiano e Poppi erano stati portati via contanti, gioielli e anche una collezione di monete commemorative d'argento. 

Nella lettera la prefetta esprime "preoccupazione per la recrudescenza del fenomeno che, oltre al danno economico del furto di denaro e di altri beni, può comportare conseguenze negative sulla vita degli anziani e sulla qualità delle loro relazioni umane".
È per questo fondamentale, ha scritto De Luca nella sua lettera, che si sviluppi "una mirata azione di prevenzione da parte anche delle amministrazioni comunali, perché solo un’adeguata conoscenza dei rischi di essere soggetti a questo tipo di raggiri e truffe, può scongiurare il perpetuarsi di eventi criminosi nei confronti degli anziani e di tutte le persone in condizioni di particolare fragilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di truffe agli anziani, Prefetto scrive ai sindaci: "Mettere in campo tutte le possibili azioni di sensibilizzazione"

ArezzoNotizie è in caricamento