rotate-mobile
Il caso / Terranuova Bracciolini

Sente rumori in casa: pensa siano ladri, ma in 2 gli avevano occupato l'abitazione

E' successo ieri sera in Valdarno, a Terranuova Bracciolini. Il proprietario, preoccupato, ha allertato i carabinieri che hanno sgomberato l'immobile

Un caso di occupazione abusiva in Valdarno. L'episodio è accaduto ieri sera: alla centrale operativa dei carabinieri di San Giovanni Valdarno è arrivata una richiesta di aiuto proveniente da un residente di Terranuova Bracciolini. L’uomo ha segnalato la presenza di alcuni ladri nella propria abitazione, ma l’aspetto singolare era che gli intrusi, nonostante l’arrivo del proprietario di casa, non avevano fatto alcun cenno a un tentativo di fuga. Immediatamente, è stata fatta convergere sul posto la pattuglia in servizio esterno più vicina al luogo dell’accaduto, quella dell’aliquota radiomobile di San Giovanni. Una volta sul posto, i carabinieri hanno ascoltato quanto riferito dal padrone di casa, scosso da quanto stava accadendo, mentre si trovava in strada, davanti all'ingresso. Poi si sono addentrati, con tutte le cautele del caso, all’interno dell’abitazione.

Una volta dentro, i militari si sono trovati di fronte a un'occupazione abusiva. "Si tratta di uno scenario purtroppo comune ad altre parti d’Italia, sta diventando una vera e propria piaga", spiegano i militari.

I due – un uomo e una donna, entrambi già da tempo noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio – approfittando dell’assenza dei legittimi proprietari (che abitano altrove), si erano introdotti nell’abitazione, portando con loro le poche cose di cui dispongono. I militari si sono intrattenuti a lungo a parlare con i due, in un’opera di convincimento che alla fine ha dato i propri frutti. I due pregiudicati, infatti, hanno raccolto i propri averi e hanno lasciato l’abitazione. La parte offesa si è riservata la facoltà di sporgere formale querela, in base al contenuto della quale potrebbe verosimilmente configurarsi, in carico ai due pregiudicati, il delitto di “violazione di domicilio” o quello di “invasione di edifici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sente rumori in casa: pensa siano ladri, ma in 2 gli avevano occupato l'abitazione

ArezzoNotizie è in caricamento