rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Covid: altri 460 nuovi positivi nell'Aretino. Asl: "Tamponi e autovalutazione fondamentali"

L'appello dell’azienda Toscana sud est: "È importante rispettare le indicazioni ed avere comportamenti responsabili anche in questo periodo estivo"

"Mantenere comportamenti corretti e appropriati". Con l'incremento dei nuovi casi Covid in provincia di Arezzo (così come nel resto della Penisola), l'azienda sanitaria Asl Toscana sud est rinnova l'appello a tutti i cittadini affinché non dimentichino "l’importanza di attenersi a comportamenti appropriati e attivare le procedure di autovalutazione effettuabili sul sito della Regione Toscana". Come noto, da diverse settimane le nuove infezioni da Sars-Cov2 nell'Aretino sono in costante crescita con aumenti del 70% da una settimana all'altra. Un'escaltion che, fortunatamente, non va di pari passo con il numero delle ospedalizzazioni e dei decessi che, invece, rimangono sotto la soglia di allerta. 

Arezzo: il bollettino Covid di oggi, 30 giugno 2022 

Secondo quanto riscontrato dalla Asl sono 463 i nuovi positivi di oggi accertati a fronte di 1.823 tamponi effettuati. Una cifra che, sommata ai 1.092 già diagnosticati, porta il totale dei nuovi casi settimanali a 1.555 con una media di 388 casi ogni giorno (dati da lunedì 27 a giovedì 30 giugno). I guariti della giornata sono 124 mentre i posti letto occupati sono 13 di cui 12 in bolla Covid e 1 in terapia intensiva. I nuovi positivi per comune contano: Anghiari 6, Arezzo 161, Badia Tedalda 1, Bibbiena 13, Bucine 12, Capolona 12, Castel Focognano 2, Castel San Niccolò 7, Castelfranco Piandiscò 10, Castiglion Fibocchi 3, Castiglion Fiorentino 16, Cavriglia 15, Chitignano 1, Chiusi della Verna 3, Civitella in Valdichiana 9, Cortona 36, Foiano della Chiana 9, Laterina Pergine Valdarno 12, Loro Ciuffenna 2,  Lucignano 5, Marciano della Chiana 5, Monte San Savino 15, Monterchi 6, Montevarchi 25, Pieve Santo Stefano 5, Poppi 9, Pratovecchio-Stia 1, San Giovanni Valdarno 26, Sansepolcro 12, Sestino 3, Subbiano 6, Talla 1, Terranuova Bracciolini 14.

Autovalutazione, test e autovalutazione: le raccomandazioni

"Invitiamo tutti al rispetto dei procedimenti previsti che prescrivono l’isolamento casalingo – spiegano dalla Asl - se la persona risulta positiva al tampone molecolare, antigenico di laboratorio o antigenico rapido". Se un cittadino risulta positivo al tampone autosomministrato deve restare a casa e consultare il proprio medico curante, poiché i tamponi autosomministrati non sono registrati nel sistema e non hanno valenza ufficiale. "Non deve andare in farmacia a fare un tampone rapido - proseguono dalla Asl - questo per evitare il contatto con altre persone". Occorre quindi effettuare un test valido per la diagnosi: tampone rapido, antigenico di laboratorio o molecolare nelle sedi dell’azienda sanitaria, nelle farmacie o nei centri accreditati.  Solo in questo caso, cioè se il tampone positivo è correttamente registrato nel sistema regionale, si può formulare il provvedimento di isolamento, che viene inviato al paziente con le indicazioni da seguire. Dopo il tampone “ufficiale” l’Asl sottolinea ulteriormente come sia fondamentale compilare il questionario di autovalutazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: altri 460 nuovi positivi nell'Aretino. Asl: "Tamponi e autovalutazione fondamentali"

ArezzoNotizie è in caricamento