rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Commissario, 1

Tragedia dell'Archivio di Stato: via nuove perizie. Altri quattro indagati

L'inchiesta sulla tragedia dell'Archivio di Stato riprende da dove si era interrotta: con la Procura che si appresta ad affidare nuove perizie di parte. 

La richiesta di incidente probatorio è stata rigettata dal Gip, adesso l'inchiesta sulla tragedia dell'Archivio di Stato riprende da dove si era fermata: con la Procura che si appresta ad affidare nuove perizie di parte. 

E' solo una delle novità sulla vicenda che ha lasciata sgomenta la città. Un dramma che risale al 20 settembre scorso, quando due dipendenti, Filippo Bagni e Piero Bruni, morirono asfissiati dal gas Argon sprigionato dall'impianto anti incendio. Ci sono infatti altri 4 nomi iscritti nel registro degli indagati: Pietro Santantonio di Roma, Donatella Fracassi di Sacrofano, Silvio Zuccherello di Catania e Giovanni Battista Reccia di Coriano, un grosso comune in provincia di Rimini. Vanno ad aggiungersi a quelli di altre 10 persone:  il geometra aretino Andrea Gori, dell'architetto viterbese Renato Concordia, il senior manager della Igeam Andrea Pierdominici, Marimo Frasca di Roma e Simone Morelli dipendente della Remas, il direttore dell'Archivio di Stato Claudio Saviotti, Maurizio Morelli, amministratore della Remas per la manutenzione, il geometra Gianfranco Conti e due tecnici romani, Monica Scirpa e Alessio Vannaroni che lavorano per conto dell’Igeam, la società opera su incarico del ministero dei beni culturali.

PERIZIA TECNICA

Il prossimo 10 dicembre è fissata una nuova udienza nella quale la pm Laura Taddei affiderà l'incarico di questa nuova perizia.  E' molto probabile che vengano coinvolti nuovamente i consuleti già chiamati subito dopo la tragedia, ovvero Antonio Turco, Luca Fiorentini e Luca Marmo. Gli ultimi due hanno già svolto importanti accertamenti in casi come la tragedia ThissenKrupp di Torino (7 operai bruciati vivi) e l’incidente della Norman Atlantic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia dell'Archivio di Stato: via nuove perizie. Altri quattro indagati

ArezzoNotizie è in caricamento