rotate-mobile
Cronaca

Scoperte 1.300 paia di Nike false ad Arezzo: maxi sequestro

Erano in arrivo con un furgone polacco che è stato intercettato dalla Polizia stradale. Il 33enne alla guida è stato denunciato per ricettazione e dovrà spiegare provenienza e destinazione di tale merce

Circolava tranquillamente in autostrada su un furgone Citroën Jumper con targa polacca, trasportando scarpe contraffatte.

È quello che si sono trovati davanti gli agenti della Polizia Stradale di Arezzo quando hanno fermato un trentatreenne di origine polacca per un normale controllo su strada. Dopo avergli chiesto il documento di trasporto, che peraltro non era compilato regolarmente, i poliziotti hanno voluto accertarsi che il carico trasportato corrispondesse effettivamente a quello riportato sulla bolla.

Una volta aperto il portellone posteriore, ecco numerose scatole contenenti scarpe da ginnastica a marchio Nike. Materiale in apparenza conforme a quanto dichiarato nel documento.

Ma i poliziotti non si sono fermati, insospettiti sia da un forte odore di mastice proveniente dalla merce caricata sul furgone, sia dalla fretta del conducente nel pagare sul posto il corposo verbale riguardante la mancata compilazione del documento di trasporto. E così, dopo aver richiesto l’intervento di un responsabile per la sicurezza di produzione di Nike, è stata accertava la falsità di tutte le 1.344 paia di scarpe contenute nel vano, che sono state sequestrate per la confisca.

Il cittadino polacco, oltre a dover rispondere a non poche domande circa la provenienza e la destinazione di tale merce, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione. Sequestrato il carico che,  secondo gli investigatori, avrebbe fruttato sul mercato oltre 133mila euro, ovviamente esentasse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperte 1.300 paia di Nike false ad Arezzo: maxi sequestro

ArezzoNotizie è in caricamento