rotate-mobile
Cronaca

Neve e ghiaccio, incidenti e disagi in provincia: chiusa la E45. Fiocchi anche ad Arezzo, Ghinelli: "Danni sulle strade, prudenza"

Sabato all'insegna della neve, dopo una nottata in cui le temperature hanno ghiacciato molte strade della provincia. Viabilità complicata anche a quote collinari. La E45 è stata chiusa temporaneamente: sul tratto aretino si sono verificati tra la...

Sabato all'insegna della neve, dopo una nottata in cui le temperature hanno ghiacciato molte strade della provincia. Viabilità complicata anche a quote collinari. La E45 è stata chiusa temporaneamente: sul tratto aretino si sono verificati tra la serata di ieri e questa mattina, alcuni incidenti, con traffico fortemente rallentato. Stamani la decisione della chiusura in direzione Nord. La riapertura intorno alle 12,30:

E' stata riaperta - recita una nota Anas - la carreggiata in direzione Ravenna, dal km 137.5 al km 162.6, dopo aver completato le operazioni di rimozione dei mezzi intraversati e l’intervento dei mezzi spargisale. Il transito è consentito ai soli veicoli leggeri muniti di dotazioni invernali. Prosegue l’attività di filtraggio da parte del personale Anas al km 137.5, in corrispondenza dello svincolo “San Sepolcro sud”;

Alcune difficoltà si registrano anche in Casentino.

Problemi anche sulle strade cittadine. Il sindaco di Arezzo Ghinelli spiega:

Le forti piogge delle ultime 24 ore hanno causato notevoli danni al manto stradale di diverse zone della città. Si chiede pertanto ai cittadini di prestare attenzione e di avere pazienza fino a quando il miglioramento delle condizioni atmosferiche consentirà di intervenire per risolvere i disagi.

Le previsioni

Che la neve fosse giunta fino a quote abbastanza basse era stato previsto. Oggi e domani paiono essere le giornate più delicate, soprattutto per quanto riguarda il traffico, tra neve e ghiaccio. Ecco il dettaglio di Arezzo Meteo aggiornato alla mattinata di oggi, sabato 3 febbraio.

SABATO 3 FEBBRAIO

perturbato al mattino con piogge diffuse e neve su tutti i rilievi, oltre 300/400 metri in Casentino e Valtiberina, oltre i 500 metri in Valdarno e Aretino. La quota neve potrebbe risultare più bassa nel caso di persistenza delle precipitazioni anche nel pomeriggio. Ventilazione debole da nord ovest. Temperature in netta flessione. Verso sera migliora.

DOMENICA 4 FEBBRAIO

sereno o poco nuvoloso al mattino, poco nuvoloso o temporaneamente parzialmente nuvoloso nel resto della giornata. Temperature massime in aumento, minime in netto calo con gelate.

Strade statali

Ieri sera la E45 ha subito una temporanea chiusura a seguito di un incidente. Un altro incidente si è verificato alle 8. Alle 10,50 l'arteria è stata chiusa al traffico nell'intero tratto aretino, tra San Giustino e Canili.

Tra le altre comunicazioni dell'Anas, al momento, una riguarda la statale di Chiusi della Verna tra Dama e Pieve Santo Stefano c'è l'obbligo di catene montate (o gomme termiche).

Strade provinciali

Il servizio viabilità della Provincia di Arezzo fa sapere che:

Tutte le strade in gestione sono percorribili, con l'eccezione di alcuni tratti di due strade provinciali che vengono comunque sempre interdette al traffico durante i mesi invernali di ogni anno, che sono la Sp 69 "dell'Eremo" Chiusa dal km. 5+900 Loc. "S. Eremo di Camaldoli" al km. 12+900 Loc. "Capanno" ambedue le località sono nel Comune di Poppi; la Sp 72 "di Lonnano- Prato alle Cogne" Chiusa dal Km. 10+050 Loc. "Casa Prato alle Cogna" nel comune di Pratovecchio-Stia al km. 15+200 Loc. "S. Eremo di Camaldoli", nel comune di Poppi. Si continua comunque, per le strade interessate dai fenomeni, ad effettuare il monitoraggio ed eventuale spargimento di sale.

Foto tratte da facebook: in copertina la neve sulla E45. Sopra la nevicata a Campiglia

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio, incidenti e disagi in provincia: chiusa la E45. Fiocchi anche ad Arezzo, Ghinelli: "Danni sulle strade, prudenza"

ArezzoNotizie è in caricamento