rotate-mobile
Cronaca

Neve nell'Aretino: è allerta arancione. Provincia e Municipale: "Evitare spostamenti"

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per domani, domenica 22 gennaio, un codice giallo per neve che interesserà la parte centro meridionale della regione nelle zone appenniniche

Continua a nevicare sui valichi e montagne dell’Aretino. La sala regionale della protezione civile, in seguito alle previsioni meteo previste per le prossime 24 ore, ha emanato il codice di allerta gialla e arancione in tutto il territorio toscano per l’intera giornata di domenica 22 gennaio. Sono infatti previste nevicate abbondanti, nei passi di montagna e dei passi appenninici della Valtiberina e del Casentino.

Cade di bici e si rompe una gamba: ciclista soccorso all'Alpe di Poti

Dalla Provincia di Arezzo

La Provincia di Arezzo raccomanda “vivamente di limitare gli spostamenti, se non quelli necessari, evitando di recarsi nei passi di montagna per vedere la neve. Tutto ciò è necessario per consentire al personale della viabilità di operare velocemente per liberare le strade dal manto nevoso e dal ghiaccio e così renderle transitabili”. Stesse raccomandazioni quelle fatte dalla polizia municipale di Arezzo: “evitare gli spostamenti e non avventurarsi lungo le strade di montagna”.

Dalla sala regionale

Un profondo vortice depressionario sul medio Adriatico tende a risalire verso nord interessando dalla prossima notte anche l'Appennino toscano orientale, dove sono attese abbondanti nevicate e, anche se più marginalmente, la Toscana centro meridionale, con nevicate fino a bassa quota. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso per domani, domenica 22 gennaio, un codice giallo per neve che interesserà la parte centro meridionale della regione nelle zone appenniniche, in particolare quelle orientali. Le nevicate si intensificheranno progressivamente oltre i 100-200 metri di quota sui versanti orientali appenninici, in particolare delle province di Arezzo e Firenze (Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino). Per Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino, dove le nevicate saranno particolarmente abbondanti, il codice sarà arancione, con validità a partire dalle 7 e fino alla mezzanotte di domenica 22 gennaio. Nella notte, per Casentino e Valtiberina codice giallo anche per vento.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

In Valtiberina codice arancione

Nel bollettino Meteo del Centro Funzionale della Regione Toscana è specificato che, sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, per Valtiberina e Casentino è stata attivata allerta arancione. Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono probabili consistenti problemi alla circolazione stradale, con interruzioni anche prolungate della viabilità, ritardi o cancellazioni dei trasporti terrestri, ferroviarie ed aerei. Sono possibili problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi, danneggiamenti delle strutture. L'amministrazione comunale invita a prestare massima attenzione e ad evitare gli spostamenti se non strettamente necessari.

Pratomagno: chiusa la Panoramica

Così come reso noto dal Comune di Loro Ciuffenna attraverso un’ordinanza del sindaco Moreno Botto, da sabato 21 gennaio e fino a nuova disposizione la strada Panoramica del Pratomagno lato Valdarno aretino superiore sarà chiusa all'innesto del bivio per La Trappola a causa delle avverse condizioni meteo e della presenza di cumuli di neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve nell'Aretino: è allerta arancione. Provincia e Municipale: "Evitare spostamenti"

ArezzoNotizie è in caricamento