rotate-mobile
Cronaca

Nata in casa a Vitiano, il babbo fa da ostetrico

Nasce in casa a Vitiano: si tratta di una bimba, pesa tre chili e sta bene. E' successo sabato notte, a far da ostetrico è stato il padre. Che senza farsi prendere dal panico è riuscito a seguire le delicate operazioni del parto accanto alla madre...

Nasce in casa a Vitiano: si tratta di una bimba, pesa tre chili e sta bene. E' successo sabato notte, a far da ostetrico è stato il padre. Che senza farsi prendere dal panico è riuscito a seguire le delicate operazioni del parto accanto alla madre.

L'insolito episodio è avvenuto in tarda serata, nella famiglia di Vitiano ci sono già due bambini, la coppia stava aspettando la nascita della terzogenita. Tutti si aspettavano un parto tradizionale in ospedale, ma il nascituro ha avuto più fretta del previsto.

Dopo cena sono iniziate le prime contrazioni e la madre ha capito che non avrebbe fatto in tempo a raggiungere il San Donato: doveva partorire prima. La piccola aveva iniziato a mettere la testa fuori e il padre, senza paura ha cercato di fare da ostetrico. Un compito assolto con successo. Poi ha preso la piccola tra le mani prima di consegnarla alla madre per il primo contatto pelle a pelle. Quindi sono arrivati un po' di timori.

Non c’era nessuno - spiega il padre - a rassicurarci sul fatto che la bimba stesse bene perché non aveva pianto immediatamente, come invece era accaduto le altre due volte che mia moglie aveva partorito in ospedale.

E' così è stato chiamato il 118.

E’ a questo punto – racconta il padre - che mi sono tranquillizzato, dalla centrale del 118 infatti mi hanno dato tutte le indicazioni per prendermi cura della piccola e di mia moglie in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

I sanitari hanno constatato che mamma e figlia stavano bene, la bimba è nata alle 23. Trasportate dal 118 al San Donato sono state affidate alle cure di ostetricia e neonatologia.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nata in casa a Vitiano, il babbo fa da ostetrico

ArezzoNotizie è in caricamento