rotate-mobile
Cronaca Pian di Sco

Precipita e muore con l'aliante: la vittima è Enzo Acanti, il fratello Roberto morì in volo 10 anni fa

Il dramma di una famiglia. Il 73enne era fratello dell'uomo a cui è dedicato il campo di volo dell'Aero Club Valdarno

Si chiamava Enzo Acanti l'uomo morto sull'aliante oggi, nel primo pomeriggio, nel comune di Castiglion Fiorentino. Una tragedia identica a quella costata la vita al fratello Roberto, chiamato "Canarone", che morì nove anni e mezzo fa, precipitando con il suo ultraleggero nel campo di volo Valle al Pero di Cavriglia. Era il settembre 2009. In seguito, il campo di volo dell'Aero Club Valdarno fu intitolato proprio a Roberto Acanti.

Chi era la vittima

Enzo Acanti aveva lavorato come impiegato prima di andare in pensione ed era residente nella frazione di Faella, nel comune di Castelfranco Piandiscò. Era innamorato del volo e l'aliante su cui ha perso la vita era stato acquistato da poco. Tuttavia non era nuovo dell'aviosuperficie, che frequentava con assiduità.

La ricostruzione dell'accaduto

Il dramma si è consumato poco dopo le 14, nelle fasi del decollo. Acanti si trovava nell'aliante e cercava di prendere quota, agganciato al verricello manovrato da Antonello Budini Gattai, titolare della struttura di Castroncello Podere Sant'Apollonia. Ma sulla lunga pista erbosa, qualcosa è andato storto. Enzo Acanti ha virato e le correnti hanno causato uno stallo ad un'altezza di qualche decina di metri. Poi la caduta, tremenda, in un campo adiacente. Per Enzo Acanti non c'è stato nulla da fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita e muore con l'aliante: la vittima è Enzo Acanti, il fratello Roberto morì in volo 10 anni fa

ArezzoNotizie è in caricamento