rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Badia

Orina sul portone di un'abitazione: beccato e multato. Agenti in borghese contro la "mala-movida"

Nei fine settimana appena trascorsi sono state circa 20 le multe che gli agenti della polizia municipale di Arezzo hanno staccato ad altrettanti cittadini beccati in atteggiamenti poco civili

Sono scattate le multe per chi effettua i propri bisogni in strada. Le misure sono state applicate dagli agenti della polizia municipale di Arezzo nei confronti degli inossidabili della “malamovida” gli stessi che, soprattutto in piazza della Badia e aree limitrofe, nei weekend movimentano eccessivamente le serate con pesanti disagi per residenti e imprenditori della zona costretti a destreggiarsi tra rumori molesti, degrado e episodi di inciviltà.

Una condizione ben nota alle forze dell’ordine che, per contrastare il fenomeno, da tre settimane hanno deciso di cambiare approccio facendo scendere in campo agenti in borghese. I risultati? Circa venti multe da 100 euro l’una staccate e consegnate a cittadini beccati a orinare in prossimità dei portoni delle abitazioni, disturbare la quiete e recare disagio ai residenti.

Sui social è apparso anche racconto di uno dei ragazzi multati:“ho preso una multa da 200 euro per avere urinato dietro piazza della Badia - ha scritto - Mi lamento del fatto che magari ci sono persone che spacciano e io per un semplice bisogno fisiologico (non sapendo dove andare, data la non presenza di bagni pubblici) ho preso una multa così salata”.

Secondo quanto spiegano dal comando della Municipale, legge alla mano, il verbale staccato è di 100 euro e non di 200 euro e gli agenti stessi non hanno comminato anche il Daspo urbano perché è un provvedimento che può prendere solo il questore. Questo per precisare che nel primo racconto ci sono stati aspetti non aderenti alla realtà.

Resta il fatto che le multe dei vigili urbani in borghese nelle zone della movida servono per contrastare il fenomeno che va avanti da anni, che si ripete a seconda delle stagioni, di coloro che hanno comportamenti incivili nelle serate del weekend soprattutto nella zona di Piazza della Badia e dintorni. Sono le problematiche che il comitato Spazi al Centro ha più volte lamentato, testimoniandolo anche con fotografie esplicite dei resti di bisogni fisiologici o di vomito che si ritrovano per strada e ai portoni durante e dopo questo tipo di serate.

"Le regole non vanno in vacanza nel fine settimana, vanno sempre rispettate - commenta il comandante Aldo Poponcini - in quelle zone non possiamo certo posizionarci i bagni chimici che forse peggiorerebbero ancora la situazione. Ci sono i locali dove consumano che hanno i bagni a disposizione dei clienti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orina sul portone di un'abitazione: beccato e multato. Agenti in borghese contro la "mala-movida"

ArezzoNotizie è in caricamento