rotate-mobile
Cronaca

Multe, patenti ritirate e locali passati al setaccio: il lungo weekend della polizia aretina

Controlli a tappeto lungo le principali arterie del traffico locale e all'interno di alcuni locali notturni della città. Il bilancio vede sanzioni amministrative, multe e patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Sette verbali per infrazioni al codice della strada, cinque patenti ritirate e una serie di accertamenti che hanno portato gli agenti a passare sotto la lente d'ingrandimento locali notturni ed esercizi di pubblico spettacolo. Fine settimana particolarmente movimentato per le forze dell'ordine aretine impegnate in attività straordinarie di contrasto all’incidentalità stradale causata dall’abuso di sostanze alcooliche o stupefacenti.
I controlli si inseriscono all'interno delle direttive concertate durante l'ultima riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, presieduta dal prefetto di Arezzo Anna Palombi.

Nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio il questore di Arezzo ha disposto "una serie di interventi mirati presso i centri di aggregazione più frequentati, mediante l’intensificazione dei controlli amministrativi presso gli esercizi pubblici di somministrazione di cibo e bevande e i locali di pubblico spettacolo, nonché delle verifiche delle condizioni psicofisiche degli automobilisti alla guida". 

L’operazione ha visto l’impiego di numerose pattuglie della Polizia di Stato, insieme a quelle della Stradale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, oltre che il supporto da parte dei Carabinieri.

Alla guida ubriachi, con patenti false e sotto l'effetto di droga: pioggia di denunce​

In questo contesto si sono inseriti anche degli accertamenti presso alcuni locali dove "sono state rilevate irregolarità da parte del personale della squadra di polizia amministrativa della questura, della Guardia di Finanza e della Municipale che hanno proceduto a contestare 6 violazioni amministrative per mancato rispetto delle norme in materia, nonché due violazioni delle norme per l’impiego di lavoratori dipendenti. Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è proceduto alle verifiche sul rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalle normative vigenti presso un noto locale di pubblico spettacolo in zona Pratacci". 

Per quello che invece riguarda i controlli sulla sicurezza stradale, gli uomini dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e della Polizia Stradale, insieme alla Municipale, hanno imposto l'alt ad oltre 100 veicoli sottoponendo i conducenti ad accertamenti finalizzati a rilevare l’abuso di sostanze alcoliche o droghe. Sette i verbali compilati per infrazioni al codice della strada e cinque le patenti ritirate ad altrettanti conducenti risultati positivi ai test. Durante le operazioni era presente un medico della Polizia di Stato, coadiuvato da personale specializzato, che ha proceduto, nel rispetto della dignità della persona, all’analisi clinica dei conducenti e al prelievo dei campioni biologici necessari all’accertamento tecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, patenti ritirate e locali passati al setaccio: il lungo weekend della polizia aretina

ArezzoNotizie è in caricamento