rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Carabinieri e Municipale sulle strade della movida folle: notte di controlli contro il degrado

Quattro pattuglie dei militari dell'Arma e una della Municipale nella notte tra sabato e domenica hanno svolto controlli tra locali e avventori. Tre denunce

Nuovi controlli nelle piazze della folle movida. Nella notte tra sabato e domenica i militari della Compagnia Carabinieri di Arezzo, insieme agli agenti della Polizia Municipale, hanno svolto un mirato servizio di controllo del territorio che ha interessato gran parte del centro storico. Il caos che si è creato negli ultimi fine settimana nel cuore di Arezzo ha dato il via ad una serie di polemiche: con cittadini esasperati e commercianti che chiedono correttezza per non ledere al decoro della citta. In questo contesto si sono calati i militari dell'Arma ed i vigili urbani di Arezzo. 

"Le zone obiettivo del controllo - spiegano i Carabinieri in una nota - , che certamente verrà ripetuto nelle prossime settimane, sono state in particolare quelle di piazza della Badia e delle strade immediatamente attigue, ovvero via Cavour, via del Saracino, via Saffi, via Pecori e via della Fioraia, allargandosi anche a piazza Sant’Agostino, piazza San Francesco e via Guido Monaco. Alcune di queste strade sono state anche oggetto di segnalazioni da parte dei residenti che hanno riferito di particolari episodi di degrado urbano e di comportamenti potenzialmente pericolosi relativi alla violazione della normativa volta a prevenire il rischio infezione da Covid-19".

Così nel cuore della movida hanno fatto la loro comparsa quattro pattuglie di carabinieri, una pattuglia dei vigili urbani e l'unità cinofila dei Carabinieri di Firenze per la ricerca di stupefacenti.

"Sono state presidiate le zone sensibili dalle prime ore della sera fino a notte inoltrata, in modo tale da prevenire e reprimere le eventuali condotte illecite. Sono stati inoltre, eseguiti controlli sui conducenti delle autovetture lungo le strade attigue al centro storico, finalizzati ad individuare e sanzionare le persone che si mettono alla guida sotto l’alterazione di sostanze alcoliche o stupefacenti".

Nell'arco della nottata le forze dell'ordine hanno ispezionato anche 3 esercizi pubblici e verificato i documenti di circa cinquanta persone, senza riscontrare anomalie. Tre persone, invece sonostate denunciate: si tratta di un uomo di circa 40 anni per il reato di falso materiale (è stato trovato alla guida di un veicolo con targhe false) e di un quarantenne e una cinquantenne, entrambi segnalati per guida in stato di ebbrezza.

"L’attività svolta, si inquadra in una volontà non repressiva, ma più che altro ha come finalità la presenza rassicurante sul territorio per scoraggiare da subito chi ha intenzione di divertirsi in maniera sbagliata - spiegano i militari dell'Arma -. Pertanto tali mirati servizi sono inseriti in una serie di specifiche operazioni svolte dall’Arma dei Carabinieri nel capoluogo e nei centri più popolosi della provincia al fin di tutelare i cittadini e, contemporaneamente, consentire lo svolgimento della vita sociale, soprattutto dei giovani, in un contesto di sicurezza e legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri e Municipale sulle strade della movida folle: notte di controlli contro il degrado

ArezzoNotizie è in caricamento